• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia Dr. Burnside problema fogliame

Cassiel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
cerco aiuto nel forum per la mia camelia acquistata per compassione presso un negozio di prodotti agricoli. La camelia era infatti in un angolo in uno stato pietoso e si vedeva che aveva sete. Tutta impolverata e "sfogliata". Non riesco a lasciare le piante nei negozi o supermercati quando le vedo sofferenti:astonished:.
Mai avuto camelie prima perciò sono più che inesperta.
Purtroppo deve vivere in vaso perchè non dispongo di giardino, ma ho pensato che sarebbe stata molto meglio sul mio balcone che in quel negozio di cretini.

All'arrivo a casa la camelia aveva poche foglie e boccioli che perdeva dappertutto. E dalla parte destra qualche foglia di cui una sola gialla.

Premessa:
appena portata a casa l'ho rinvasata perchè il vaso era piccolissimo e rotto. Ho utilizzato terreno specifico per acidofile ho cercato di non soffocare le radicette superficiali. L'ho posizionata sul balcone esposto ad est.
Dissetata con acqua distillata.
In poco tempo la pianta si è ripresa, ha perso molti boccioli ma ha schiuso ben 4 fiori bellissimi e la cascola dei boccioli si è arrestata.

Tutto procedeva bene a parte quella foglia gialla con macchiette verdi...

Con quelle poche cure la pianta è letteralmente esplosa buttando moltissime foglie anche se dalla parte destra il fogliame tendeva a scolorire e ingiallire in modo progressivo.

Su consiglio di un vivaista somministro prima un funghicida generico RTU poi fertilizzante granulare Nitrophoska.

Mi sono armata di lente di ingrandimento e non vedo parassiti. O non ci sono o io sono troppo ignorante per riconoscerli.

Ad oggi la camelia comunque "sembra" stare apparentemente bene per metà, l'altra metà ingiallisce anche se le foglie non cadono.

Essendo esposta a est, sul lato destro fino alle 12 circa ha il sole che batte diretto. Mi è stato suggerito dal vivaista che mi ha parlato anche di ustioni da sole, di oscurare il lato utilizzando un telino per pacciamatura sulla ringhiera del balcone in modo che i raggi Uv non arrivino al lato destro della pianta.

Chiedo aiuto a voi, cosa sta succedendo alla mia camelia?:eek: Ha senso "ombreggiare" il lato destro del balcone con un telino nero che non faccia passare i raggi Uv?:confuso:

Grazie a tutti per l'attenzione.




20140413_184014.jpg 20140413_183956.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mi sono scocciato di ste benedette foglie gialle o maculate!!! E dai!!

Scusa lo sfogo!
 

robmel

Giardinauta Senior
Bausettete, dai, non buttarti giù così :cry:
Hai risposto centinaia di volte alla stessa domanda, perchè il problema delle camelie è sempre quello delle foglie gialle e maculate, ma i forumisti che scrivono, magari per la prima volta, non lo sanno e credono che sia un problema solo della loro pianta.
Ora, siccome hai avuto sempre tanta pazienza in passato (io devo ammettere che mi sarei scocciata molto prima :lol::lol: ), ti vengo in soccorso, avvisando Cassiel che io non sono esperta, ma ho capito che l'ingiallimento delle foglie potrebbe dipendere da tanti motivi.
Ci sono tanti 3d a cui Bausettete ha risposto ; prova a sfogliare anche le pagine precedenti e ci sono tante discussioni con titolo "camelia sofferente" o similar.
Io posso solo dirti che la mia camelia non la tengo al sole diretto, ma ho ombreggiato il suo angolo con del cannicciato di bambuù sottile - la tengo al riparo anche dal vento, che so che non le piace - e tengo il terriccio sempre leggermente umido - le ho messo vicino anche una ciotola piena d'acqua, così , evaporando, crea un po' di umidità , che le è gradita, soprattutto quando le temperature si alzano e l'aria è secca.
Se la tua ha preso un fungo e le hai già somministrato l'antiparassitario, come ti è stato indicato, non penso ci sia altro da fare.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mi sono spiegato male, non mi disturba rispondere ne che sia stato messo questo messaggio, mi disturba il fatto che questa patologia sia sempre più presente e ci si possa par poco: sentirsi impotente di fronte a certe cose fa arrabbiare, ma cassiel non c'entra niente.
Mea culpa
 

Andrea De Ponti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto vivendo di persono il problema dell'ingiallimento fogliare su alcune Japoniche e Sasanqua e sto arrivando alla conclusione che le cause possono essere varie:
1 Le foglie hanno una vita (penso alcuni anni) dopodichè ingialliscono in maniera più o meno uniforme, cadono e lasciano spazio al nuovo fogliame.
2 Dopo fioriture abbondanti se la pianta non è stata adeguatamente nutrita e bagnata apparirà "stanca" e alcune foglie ingialliranno cadendo, anche in maniera importante.
3 Alcuni funghi possono causare ingiallimenti che si manifestano come maculature gialle associate, non sempre, a puntinature brune. Nel dubbio trattare con prodotti rameici e antifungini.
C'è poi l'ingiallimento da clorosi ma questo è molto ben individuabile e curabile.
Queste ovviamente sono solo considerazioni personali che ho sviluppato osservando non solo le camelie ma anche altre piante.
Se qualcuno con più esperienza ha altre considerazioni.....
Grazie e buona serata.
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Come non essere d'accordo, tutte cose verissimo!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Innanzitutto congratulazioni per aver rivivificata una pianta altrimenti destinata a morte sicura: non la vedo così mal messa tutto sommato. Le foglie maculate non sono un vero problema, potrebbero essere espressione di normale ricambio fogliare e come tali destinate a cascolare; potrebbero anche essere colpite da uno dei tanti virus innoqui per la pianta che in genere si limitano soltanto a parti o rametti della pianta stessa (molte le cultivars di origine virale). Le virosi si possono manifestare anche con maculature, scolorimenti ecc. Bene l'ombreggiatura (di tutta la pianta), basta concimazioni e....pazienza seguendo l'evoluzione.
 

Cassiel

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Bausettete:martello: in effetti ho letto già tutte le discussioni riguardo le camelie ma non riuscivo a capire, causa ignoranza abissale senza soluzione di continuità, quale fosse il mio problema. Avevo fatto di tutto per salvare questa bella piantina e mi spiace pensare che muoia perchè io non riesco a interpretare i suoi segnali di sofferenza.

Neo-genitore di camelia apprensivo chiede umilmente scusa per l'attacco di panico da terrore di morte in culla:eek:

I "nuovi" sono sempre così, rompono le p.... sulle sciocchezze perchè hanno paura di sbagliare, ma col tempo spero di migliorare al punto da essere io a consigliare gli altri neo-genitori apprensivi.:ciglione:


mi sono scocciato di ste benedette foglie gialle o maculate!!! E dai!!
Scusa lo sfogo!

No hai fatto bene, quando ce vo' ce vo'.

Grazie a tutti per avermi letto e risposto. Farò tesoro dei vostri consigli:love:
 
Ultima modifica:
Alto