• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia Dr. Burnside problema fogliame

Cassiel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
cerco aiuto nel forum per la mia camelia acquistata per compassione presso un negozio di prodotti agricoli. La camelia era infatti in un angolo in uno stato pietoso e si vedeva che aveva sete. Tutta impolverata e "sfogliata". Non riesco a lasciare le piante nei negozi o supermercati quando le vedo sofferenti:astonished:.
Mai avuto camelie prima perciò sono più che inesperta.
Purtroppo deve vivere in vaso perchè non dispongo di giardino, ma ho pensato che sarebbe stata molto meglio sul mio balcone che in quel negozio di cretini.

All'arrivo a casa la camelia aveva poche foglie e boccioli che perdeva dappertutto. E dalla parte destra qualche foglia di cui una sola gialla.

Premessa:
appena portata a casa l'ho rinvasata perchè il vaso era piccolissimo e rotto. Ho utilizzato terreno specifico per acidofile ho cercato di non soffocare le radicette superficiali. L'ho posizionata sul balcone esposto ad est.
Dissetata con acqua distillata.
In poco tempo la pianta si è ripresa, ha perso molti boccioli ma ha schiuso ben 4 fiori bellissimi e la cascola dei boccioli si è arrestata.

Tutto procedeva bene a parte quella foglia gialla con macchiette verdi...

Con quelle poche cure la pianta è letteralmente esplosa buttando moltissime foglie anche se dalla parte destra il fogliame tendeva a scolorire e ingiallire in modo progressivo.

Su consiglio di un vivaista somministro prima un funghicida generico RTU poi fertilizzante granulare Nitrophoska.