• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi osa mangiare la mia melissa???

Paola-Luna

Florello
oggi ho notato che alcune foglie della mia melissa coltivata in vaso in terrazzo e stupendamente esuberante, sono mangiucchiate...... Chi sarà mai stato? Qualche insetto? E' possibile che sia stato il micio?

L

lommy

Guest
ciao,
di solito gli insetti che si divertono a "mangiucchiare" le foglie delle piante possono essere le larve di lepidotteri (farfalle), coleotteri, e le larve degli imenotteri (stesso ordine delle vespe), cioè quegli insetti che hanno un apparato boccale masticatore.
Per riconoscere se la causa è da imputare all'una o all'altra specie, devi vedere se le foglie sono mangiate senza intaccare le nervature (larve di lepidottero), o al contrario, se le foglie vengono divorate a formare delle linee curve, allora ci troviamo di fronte agli altri. Cosa fare? ti consiglierei di "zappettare" intorno alle piante di melissa, per arieggiare il terreno ed eliminare eventuali larve e uova. IL gatto?? mah! ho i miei dubbi...

Se hai delle foto il quadro sarebbe più completo del fare una diagnosi più attenta...
saluti
Luisa

[ 24.07.2004, 08:17: Messaggio scritto da: lommy ]

Alto