• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi sa dire qualcosa sulla gaura?

ROSITA78

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, mi è sempre piaciuta la gaura, e avendola vista sul catalogo di Barni, volevo comprarmela (bianca)finalmente, ma..vorrei metterla nel mio microgiardino che è esposto a nord, diciamo nella striscia più assolata, che quindi d'estate ha sole nel mattino e poi nel tardo pomeriggio, ma in questa posizione fiorisce? il problema di questo giardino è che da Novembre a Aprile è sempre umido e poco soleggiato..qualcuno di voi mi sa dire qualcosa su questa pianta? è molto disordinata e si sviluppa molto in larghezza? in alternativa potrei metterla a finaco della lavanda nella striscetta di terreno sul retro, dove d'estate picchia forte il sole dal mattino presto fino alle tre di pomeriggio, dove ho anche le rose..ma diventa molto alta? e poi mi dicono che sparisce d'inverno, ma è da potare corta come la lavanda o fa da sola? fatemi sapere perchè mi piacerebbe proprio, ma se non è adatta rinuncio..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ce l'ho,anzi ne ho due piante,le ho in vasi enirmi che non sposto mai,le mie prendono sole dal mattino fino a sera e fioriscono da maggio fino a fine settembre,poi in autunno le taglio lasciando bastoncini di circa 10cm e a primavera rigettano!!!Le mie le contengo in larghezza legandole,solo che quest'anno sono diventate altissime,fino a quasi 2 mt!!!Mi hanno detto che se le vuoi tenere più compatte puoi potarle prima dell'estate,però ti perdi la fioritura continua!!!Ti faccio vedere la mia com'era quest'anno....ciao ciao

img_8797-qpr.jpg


img_9526-qpr.jpg


img_9528-qpr.jpg


img_9532-qpr.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Io ho quelle rosa a terra. Le poto basse basse a fine inverno-inizio primavera. Diventano alte un 60-70cm e negli anni (le ho da tre anni) si sono allargate, ora sono circa 50cm di diametro

Ciao
anitka
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, grazie, nel frattempo sto pensando di metterla nella striscia di terreno sotto le rose rampicanti, e poi, visto il costo non eccessivo e le vostre raccomandazioni, mi sa che la prendo...
 
Alto