• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro in piena terra?

Daniela5

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti
sono Daniela e mi sono appena iscritta al vostro forum.. ho sempre trovato notizie utili su giardinaggio.it e mi sono decisa ad iscrivermi e chiedere anche qualche consiglio.
Ho una pianta di alloro in vaso alta circa 1,50 mt che vorrei mettere in piena terra.. in vaso mi sembra proprio troppo stretta ed è stata vittima anche di un attacco di cocciniglie l'anno scorso che l'ha debilitata..
individuato il posto dove vorrei metterla vorrei accertarmi che fosse il posto ideale..
considerando che avrebbe il sole diretto alcune ore al mattino e d'estate fino a metà pomeriggio potrebbe andar bene?
pensavo di mettere al suolo un telo pacciamante con della corteccia, avrebbe bisogno di irrigazioni molto spesso secondo voi?
Ringrazio in anticipo chi mi vorra rispondere.
Daniela
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta.
come posizione va anche bene....come irrigazioni non ti so aiutare, la nostra beve quando annaffiamo l'orto in estate....per tutto il resto dell'anno vive con la pioggia.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Grazie Erika del benvenuto e di avermi già risposto :)
secondo te quando la posso mettere a dimora? verso marzo quando scalda un po' la temperatura?
 

Marcello

Master Florello
ciao va bene anche adesso,fai un bel buco e annaffia subito,poi di tanto in tanto anche d'estate,è una pianta che non necessita di grandi attenzioni.I miei 2 allori sono in pieno sole,pieno vento.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Marcello, in Sardegna avete un altro clima e lo potete fare anche adesso, beati voi, ma a Vicenza ci saranno più o meno le temperature che ci sono da me.
L'alloro è sicuramente una pianta robusta, ma io aspetterei ancora un mese.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Per il solo trapianto non c'è problema ad effettuarlo anche adesso, pure al nord, sempre che la pianta in vaso non sia stata tenuta in casa fino ad ora:rolleyes:
Se il terreno lo consente, cioé se è lavorabile, non inzuppato e non gelato, si può scavare una buca e mettere a dimora l'alloro, senza molestare le radici e il pane radicale.
Non ha una grande necessità di acqua, si tratta di una pianta mediterranea idonea a sopportare lunghi periodi di siccità, la pioggia dovrebbe irrigare a sufficienza, ma durante i primi anni dalla messa a dimora si può intervenire con qualche secchio d'acqua ogni tanto, nei periodi più caldi, finché l'apparato radicale non sarà ben sviluppato negli strati più profondi.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io ti direi anche di lasciar perdere il telo pacciamante, in quanto sarebbe inutile con questa pianta molto pollonante, te lo bucherebbe entro poco tempo. Il Laurus nobilis è una forza della natura, vigoroso, spartano (non gli servono concimazioni o irrigazioni, se non per le piante di nuovo impianto), sano, anche se negli ultimi anni la cocciniglia lo sta deturpando con la sua presenza, senza danneggiarlo peraltro, se non esteticamente. Occhio alle radici che con l'andar degli anni (decine di) possono far danni alle pavimentazioni o alle opere murarie di recinzione.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i consigli :)

@marcello: che invidia per le temperature!! da me in questi giorni c'è una nebbia ..:squint:
@patrizia: in effetti il terreno non è proprio lavorabile..forse meglio se aspetto un mesetto. La pianta al momento è in vaso all'esterno e come ogni hanno ho messo della paglia sopra il vaso, tenuta ferma da un giro di tessuto.
@lisyy: il telo pacciamante pensavo di metterlo anche per far crescere meno erba data la posizione .. ma devo mettere una foto altrimenti non mi riesco a spiegare.. ma addirittura poi mi bucherebbe il telo? :storto: uhmm..

se oggi in pausa pranzo riesco a fare una foto decente (se si alza la nebbia) poi la posto.. è un terreno in pendenza dove poi vorrei fare anche un giardino roccioso con i vostri preziosi consigli :)

grazie ancora a tuttiiiii :D
 

Maruzzo

Giardinauta
Se da molti anni il tuo alloro è rimasto nello stesso vaso ti consiglio di far cadere un pò di terriccio(quello del pan di terra) perchè sicuramente esausto e per liberare un pò le radici soprattutto quelle del fondo.Per metterlo a dimora quando ti pare,valuta solo quando il terreno è lavorabile.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
grazie del consiglio :)
spero nel week end sia bel tempo così posso cominciare a dedicarmi un po' all'esterno!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il vecchio pane di terra lo puoi spezzare in 4 anche unando la pala utilizzata per scavare la buca. Assesti due colpi e poi lo interri.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
scusate se mi intrometto..io invece vorrei fare la cosa inversa: ho una pianta di alloro in terra, già da due anni credo, l'avevo piantata che era alta + o - 30 cm, adesso sarà il doppio, solo che nel frattempo ho scoperto che esteticamente non mi piace (è cresciuta solo in verticale e ha una brutta forma), al suo posto vorrei piantare qualcosa di + decorativo, e poi vorrei avvicinarmela alla cucina, così se mi serve una foglia ogni tanto.. per cui la domanda è: riesce a vivere per anni in vaso? io vorrei metterla in un vaso tipo diam. 30-35 e spostarla sul terrazzo, la posizione non cambia se non per "altitudine", adesso è sotto, e avrebbe comunque tanto sole dalla mattina a sera..pensavo di farlo verso Marzo..
 

Maruzzo

Giardinauta
scusate se mi intrometto..io invece vorrei fare la cosa inversa: ho una pianta di alloro in terra, già da due anni credo, l'avevo piantata che era alta + o - 30 cm, adesso sarà il doppio, solo che nel frattempo ho scoperto che esteticamente non mi piace (è cresciuta solo in verticale e ha una brutta forma), al suo posto vorrei piantare qualcosa di + decorativo, e poi vorrei avvicinarmela alla cucina, così se mi serve una foglia ogni tanto.. per cui la domanda è: riesce a vivere per anni in vaso? io vorrei metterla in un vaso tipo diam. 30-35 e spostarla sul terrazzo, la posizione non cambia se non per "altitudine", adesso è sotto, e avrebbe comunque tanto sole dalla mattina a sera..pensavo di farlo verso Marzo..

Parti gia con il piede sbagliato nel senso che per metterlo in vaso cosi piccolo dovrai tagliare molte molte radici.Poi ha poca stabilita con il vento...ed in fine molto difficile che attecchisca e se anche ci riuscirebbe non puo stsre in quel vaso.Valuta un po te....
 

sonapipian

Giardinauta
dopo 20 anni ho eliminato la siepe di alloro che avevo, alto circa come la tua pianta.

a parte le cure dovute al trapianto nei primi periodi, non avrà bisogno di cure particolari, di fatto i miei non hanno mai avuto un goccio d'acqua che non arrivasse dal cielo.
ma tieni conto che in vaso ha un apparato radicale che per quanto limitato, è completo (cioè non leso da opere di stradicamento in terra).

purtroppo però in autunno ho pure abbattuto l'albero di aloro (avrà avuto almeno 50 anni) ma è stata una lotta impari contro le cocciniglie...
alla fine abbiamo deciso di abbatterlo e mettere altra pianta, per cui vedi al massimo se può subire nuovamente attacchi di cocciniglie.

la cosa curiosa è che l'albero ne era infestato, e la sieper con la quale ha convissuto 20 anni non ne aveva una.
non so se può esistere una sottovarietà più o meno resistente, o se se dipenda dall'esposizione (la siepe è stata tolta per motivi di manutenzione di crescita, non di malattia).

quanto alla pacciamatura: non so se dipenda dal fatto che sia pollonante o dagli aromi che magari rilasciano le foglie quando cadono... ma è autopacciamante: sotto non cresce niente!
 
Alto