• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi sa dire cos'è?

Popolly

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato in autunno questa pianta, però chi me l'ha regalata non si è fatto dare informazioni dal fiorista per quanto riguarda la sua coltivazione. Non sapendo cos'è (non l'ho mai vista) per tutto questo inverno l'ho tenuta in casa in ingresso bagnandola solo quando il terriccio era asciutto, ma vorrei qualche informazione in più sulla sua coltivazione prima che arrivi primavera.
Qualcuno sa dirmi come si chiama, dove va esposta, quanto cresce eccetera?
Grazie, Pop
olly
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
No, non credo che sia un'aucuba... niente foglie dentellate e niente pannocchiette nè bacche rosse, quando me l'hanno portata aveva dei fiorellini bianchi minuscoli.
Popolly
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dev'essere una specie di pianta grassa. ne avevo una anch'io uguale che avevo ottenuto per talea da mia mamma, poi mi è morta. Ma non ho mai capito come si chiama. Non è un'aucuba comunque, anche se la variegatura delle foglie è simile....
 
R

Rosine

Guest
Anch'io pensavo a un aucuba. Ne abbiamo molto in Francia anche in giardino
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Non so. Da parte mia escludo aucuba e croton, le nervature "parallele" e altre caratteristiche mi fanno pensare che sia una pianta delle Melastomataceae, provo a cercare un po' tra libri e pc, spero bene.
 
C

celeste.m

Guest
peperomia non credo....ne ho diverse e la pianta in questione ha le foglie troppo lunghe....

sparo....dracena?
1012_gold_dust_dracaena_Big.jpg


ciao celeste
 
Alto