• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi sa dire cosa succede?

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Sono in possesso di parecchie orchidee tutte in buona salute tranne questa :(

IMG_20150714_101944.jpg IMG_20150714_101926.jpg

Che le succede?

La malformazione delle foglie continua, e adesso mi sembra che stia facendo anche un ramo anch'esso accartocciato.
Vi ringrazio per l'aiuto!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
in effetti questa crescita contorta è piuttosto strana.
Troppa luce? Umidità insufficiente? Provare con un altro fertilizzante? Qualche insetto che pizzica i tessuti giovani?
Puoi fare delle prove trattando con un insetticida due o tre volte, cambiare fertilizzante, etc.
Bisogna aspettare tre-quattro mesi almeno per verificare se il cambiamento ha avuto succeso o no.

Ciao

Carlo
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo grazie per la risposta.

Anche io non capisco cosa possa essere, la pianta è insieme ad altre 6 ed è l'unica in questo stato.
Ho controllato e non riesco a vedere nessuna puntura visibile :(
Potrebbe essere un virus?
Le foglie poi non sono solo contorte ma anche spaccate al centro.
QUalche consiglio eventualmente su quale insetticida utilzzare?
Grazie mille!
Silvia
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
mi piacerebbe poterti aiutare ma è la prima volta che vedo una cosa simile :(. Cercando in rete per curiosità, mi è capitato di entrare in una discussione di un altro forum dove un signore aveva una phal deforme come la tua. Uno del forum disse che con molta probabilità era causato da un virus e per sicurezza di tenerla lontano dalle altre phal. La discussione era questa. Orchidando.forum ? Leggi argomento - Malattia , cosa fare??
Secondo me, la pianta ha debellato il virus ma ne è stata pesantemente segnata, forse a livello genetico (tutte supposizioni sia chiaro).
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao Veciamarta,

Grazie per l'interessamento ed il link!
Uff che tristezza vedo il rametto che cresce ma anzichè svilupparsi verso l'alto si ripiega sempre più su se stesso :(
Vorrei risolvere ma davvero non so come..
Per altro a parte la deformità la pianta sembra stare discretamente, le radici son belle e ne emette di nuove spesso, le foglie idem..
Mannaggia! :(
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
tutto può essere (fuorché l'uomo gravido, diceva mia zia), perciò la causa potrebbe essere anche un virus.
Però i due o tre virus che attaccano le orchidee causano sintomi come l'ingiallimento, marezzature, necrosi e il deperimento della pianta. Non mi sembra il caso della tua.
Restano le punture di qualche insetto, che può essere facilmente controllato con un insetticida, oppure stress idrici, nutrizionali, da temperature eccessive (le Phal non sono tutte uguali).
Perciò prima di buttare via la pianta (unica cura in caso di virus) proverei a trattarla varie volte con un insetticida, a usare un fertilizzante con microelementi (non so quale stai usando), a spostarla in una posizione più ombrosa e umida. Tutto assieme oppure un cambiamento alla volta, a seconda della tua disponibilità di tempo e voglia di scoprire la causa del problema.

Ciao

Carlo
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti
Purtroppo temo che sia impossibile riuscire ad ancorare il ramo ad un tutore perchè completamente arrotolato su sè stesso :(
Proverò per step lenti per vedere se qualche cambiamento la aiuta.
Se vifa piacere vi terrò informati!

Silvia
 

SilSee

Aspirante Giardinauta

Ciao Artep, la pianta a tutt'oggi è nello stesso identico stato, nessun cambiamento purtoppo..non muore e non vive..
Ho visto un video che mi ha molto incuriosito ( e fatto venire un colpo :p) e sto pensando di sperimentare e vedere se la pianta emette delle nuove foglie sane o no.. che dite?
 

martiskio

Aspirante Giardinauta
Ciao Artep, la pianta a tutt'oggi è nello stesso identico stato, nessun cambiamento purtoppo..non muore e non vive..
Ho visto un video che mi ha molto incuriosito ( e fatto venire un colpo :p) e sto pensando di sperimentare e vedere se la pianta emette delle nuove foglie sane o no.. che dite?
Impressionante il video! Ma io non ho capito alla fine... ha messo le foglie della pianta sopra e poi? Che fine hanno fatto?
 
Alto