• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi insegna a coltivare i ceci?

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Ho visto una busta di semi di ceci e l'ho comprata per provare. E' un ortaggio che da noi non si coltiva, quindi non ne so nulla, vorrei sapere se servono sostegni, le distanze di semina, che altezza raggiungono.
Grazie mille a chi mi risponde:)
 

filippolitti

Giardinauta
ciao ortolano,
anche io quest'anno ho piantato i ceci ma non ne so molto e non ho trovato grandi informazioni.
Ne ho piantati alcuni della varietà principe ed altri "ignoti" che mi ha dato il vicino di casa nati dalla sua coltivazione dello scorso anno.
Ricordo che lui li ha piantati direttamente in terra.
Io per il momento li ho messi in semenzario poi li trapianterò ma solamente perchè da me la terra è molto argillosa e se piove si forma la crosta quindi per tutte le colture preferisco questa soluzione.
Trapianterò a 15 cm sulla fila e 40 tra le file.
Le piante dovrebbero venire dei cespuglietti alti una cinquantina di cm (tipo le fave).
Vanno lasciate seccare in terra, poi si estirpa la pianta la si lascia qualche giorno fuori poi si batte facendo uscire i ceci.
Questo in linea di massima si dovrebbe fare verso agosto.
ti ripeto che non saprei dirti con più precisione ma penso che in linea di massima dovrebbe essere tutto qui.
Purtroppo non so che esigenze abbia la pianta ma non credo richieda particolari condizioni.
Ricordo che anche nel nostro entroterra una volta veniva coltivata in terreni non particolarmente ricchi e con temperature abbastanza basse.
At'salut
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

I ceci si seminano a partire da febbraio/ marzo, si mettono in piena terra, si coltivano come le fave, togliendo le erbacce e zappare coprendo le parti radicali per darre un sostengno alla pianta e aumentare la fruttificazione.
Concimare come le fave.

Si consiglia di consumarli anche freschi, guando sono ancora verdi, come si fa con i piselli, sono una leccornia poichè hanno un sapore salato. Sono molto ricchi di sale minerali naturale:food:

Evitare di riseminare nello stesso posto dove sono già stati seminati l'anno precedente, perchè il terreno viene sfruttato dai sali minerali.

Salvatore :Saluto:
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Bene grazie, allora li semino come le fave appena ho tolto i broccoli ramosi che ormai non ricacciano più fiori.
Quindi se non sbaglio andranno anche rincalzati più volte, giusto? E di conservarli congelati invece che secchi cosa ne dite?
Ciao.
 
Alto