• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivare patate

Lu(?)

Aspirante Giardinauta
CIAO! Premetto di non aver mai provato a cimentarmi con questa coltura! Un po' perchè avendo a disposizione solo dei vasi nel mio cortile non pensavo fosse possibile.. curiosando in alcuni siti però ho scovato questo sacco per la coltura di patate e mi sono incuriosita parecchio
Sacco di coltura per patate | Accessori da giardino | Bakker
quindi quest'anno vorrei provarci.. solamente che leggendo su blog e vari siti più che chiarirmi le idee mi hanno confusa molto di più.. perciò vorrei dei pareri dagli esperti..
ps ho già mandato una mail al sito di vendita per sapere se il prodotto è provvisto di manuale o consigli pratici.


Scrivo sotto una "piccola" scaletta con quello che vorrei sapere poi se avete altro da aggiungere a me fa solo piacere:

_ho a disposizione del terriccio da orto appena acquistato, devo utilizzare dei concimi? (ho già acquistato un concime in polvere per alberi da frutto/orto)

_devo comprare per forza le patate da semina o posso utilizzare anche quelle da supermercato? Inoltre ho letto che ci sono anche i semi ma personalmente non ne ho mai visti..

_come preparare il tubero alla semina? Serve il cicatrizzante?

_come seminarlo in quel sacco? Quanti tuberi seminare?

_ci sono pratiche da eseguire durante la crescita?

_quali parassiti o malattie potrebbero sorgere? come combatterle?

_ ho letto che bisogna attendere tre anni prima di riutilizzare quella terra. Cosa potrei coltivare che non sia infestante?


Spero che qualcuno di voi sappia soddisfare i miei quesiti! Grazie in anticipo!!! :love_4:
 

fra manto

Aspirante Giardinauta
Ciao. Le patate sono delle piante molto facili da piantare. Devi usare un terriccio molto morbido, o rischi di avere un raccolto povero. Se vuoi puoi dargli dei concimi ma non è indispensabile. Pianta le patate a metà del sacco o un pò meno. pianta le patate molto distanti tra loro. Quando le piante seccheranno potrai raccogliere
 
Alto