• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a chi ha ricevuto i miei semi

elleboro

Florello
quando ho spedito i miei semi, avevo detto ai futuri interessati, che - alla loro ricezione avrei pubblicato qui le modalità di semina e coltura. ne ho viste poche di mie bustine e vorrei evitare di lavorare per nulla.

Quindi chi ha ricevuto i miei semi, dica qua cosa ha ricevuto e io provvederò, come promesso, a copiare dall'enciclopedia della RHS le note utili, in questo 3D. Più eventuali aggiunte dalla mia esperienza.

Buone semine a tutti.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao Elleboro, io ho ricevuto le tue aquilegie. Sono sicuramente molto comuni e facili da coltivare ma, non avendole mai avute, mi farebbe comunque comodo avere qualche notizia, visto soprattutto che viene da esperienza diretta.
Ti ringrazio molto.
:Saluto:
 

elleboro

Florello
per chi ha ricevuto le aquilegia:

sono rustiche (tre stelle).
vanno coltivate in un terreno fertile, preferibilmente leggermente umido me ben drento, in pieno sole o mezzombra. Coltivare le specie alpine in un terreno con pietrisco, ricco di humus ma profondamente drenato e in pieno sole.
Seminare non appena i semi sono maturi o in primavera. La semina delle specie alpine può chiedere anche due anni per la germinazione. Tutte le Aquilegia si autoinseminano e si ibridano anche liberamente.
------------------------

la mia esperienza: è una pianta facilissima da coltivare, ma si deve tenere conto che germina quando ne ha voglia lei. Mi hanno detto che è importante farle sentire il freddo. Quest'anno temo sia un problema, a meno di mettere la bustina direttamente a -2, prima di seminarla. "penso"
possano bastare pochi giorni.

Io le ho avute, come buste sorpresa, tre anni fa, dalla banca del seme.
adesso stanno colonizzando una zona dove il sole arriva poco e nelle prime ore del mattino.
Sul balcone ho ancora un vaso seminato lo scorso anno e nel quale non è germinata una sola piantina. In vaso analogo, l'anno prima, sono nate a volte assieme, a volte da sole anche dopo due o tre mesi dalle prime, una buona quantità di piantine.

buona coltivazione
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao carissima Bruna
tramite la BdS ho ricevuto da te (complimenti per le bustine !!! ) aquilegia, ricono rosso e astri cinesi.
Per l'aquilegia (2 bustine...) provvedero' subito a mettere una bustina in frigo e cerchero' di seminare presto (qua da me qualche notte gela ...) , per 2 anni ho provato a seminare i semi ricevuti dalla BdS ma non ho ottenuto neanche una piantina....
Grazie per i semi !!
 

elleboro

Florello
vero che erano proprio belle ed eleganti le "mie" bustine???

se succedesse ancora, non buttare la terra col seminato. Magari l'anno dopo si svegliano.
Ne deduco che per la semina non hai bisogno di istruzioni.

buona coltivazione.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io in giro non sento di forumisti che hanno ricevuto i miei semi...e si' che ho inviato quasi 100 bustine, tu hai ricevuto qualcosa di mio ????
 

elleboro

Florello
provvedo:

astri cinesi: il nome, scritto sulla busta, acquistata, non esiste nè sulla RHS nè sulla Garzantina. Copio da questa perchè dice che la coltivazione è uguale per tutti gli astri.
Gli A. vogliono un terreno leggero, profondo, sostanzioso e fresco. Tuttavia non bisogna farsi troppi scrupoli. Gli A. sanno accontentarsi e sono di una rusticità a tutta prova.
La semina si fa da aprile a luglio, si ripicchetta e si mettono in terra nel primo autunno. D'estate bisogna innaffiarle spesso. non devono mai soffrire la siccità.
Sono molto colorati. Unico problema, da mia esperienza: Se piove molto e si infradiciano chinano le corolle a terra.


Ricinus: arbusti sempreverdi, monoici, pollonanti, eretti. Vengono coltivati principalmente per le foglie, grandi lucide, palmatamente lobate. Nelle zone soggette a gelate coltivare come annuali. Tutte le parti della pianta,
e in particolare i semi, sono altamente tossiche. (Mia esperienza: cani e gatti se ne impippano. Invece in autunno, quando mette i semi che poi cadono a terra, attenzione ai bambini oppure taglia il portasemi).
2/3 mt. la varietà rossa ha i fusti rossi, e foglie sfumate di rosso.
 
Alto