• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi Mi Da Una Zampa??????

silenzio78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti è un casino che non vengo piu su questo sito a dare un'occhio! quindi saluto tutti i nuovi appassionati e do una stretta di mano ai vecchi! come state???ovviamente scrivo per delle dritte (CIAO FRANCO MI STO PREPARANDO CON IMPAZIENZA A SEMINARE QUELLO CHE TU MI HAI REGALATO ED ALTRI SEMI TROVATI IN GIRO GRAZIE ANCORA) sul periodo piu idoneo per seminare piante da frutto per farle forse un giorno diventare dei bonsai, secondo voi aspetto marzo,o a febbraio gia è buona!??la luna è davvero importante??(calante-crescente) aspetto un vostro parere! buona giornata a tutti!

andrea.

ciao boba!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A questo punto aspetta primavera (luna crescente credo...), ma fino ad allora i semi dovresti stratificarli in frigorifero o comunque al freddo(mettendoli in sabbia umida), ma non al gelo. Però non ho mai provato con semi da alberi da frutto...
 

silenzio78

Aspirante Giardinauta
ciao boba i semi sono gia in frigorifero da piu di 2 mesi messi nella sabbia e divisi per tipi ho stimato che su circa 170 semi 2 potranno germogliare che ne dici:cry: ?????
di tipi ci sono:
- vite canadese(che mi ha dato franco) circa 25/30 semi
- pera nashi 10 circa
- ciliegia del cile 10 circa
- tamarindo 20 circa
- carruba 20 circa
- pomelo 10 circa
- eucalipto non si contano sono troppo piccoli ma un bel po
- rambutan 8/10
- litchies 10/15
- cherimoja 10/15
- quescia 10 gia germogliate e sono nella terra
- ginko 10 semi
- glicine 10 semi
che dici qualche pianti riesco a vederla???
ma con primavera intendi il 21/22 marzo??? come dicono i calendari??
ciao boba
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
anche se l'inseminatore ufficiale è boba, posso dirti che:

vite canadese ( bassa percentuale ) mi nascono solo dove non importa !!!
quercia ( un 40% )
glicine ( 70% )

per quanto riguarda i semi dei prodotti non nazionali, secondo me bisogna vedere a che punto il frutto era stato raccolto ( se in piena maturazione )
comunque tentare non nuoce
gli altri non ho mai provato.
ma perchè non provi con talee ??

p.s.
le informazioni che mi avevi chiesto sui semi, le ho spedite....... ma ad un altro andrea, che guarda caso è proprio boba !!!!!!!!!

ben tornato, pensavo avessi vinto alla lotteria !!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ti posso dire solo per la mia esperienza:
Gingko: buone probabilità, anche se io preferisco anzichè metterli in frigorifero, lasciarli fuori e raccoglierli direttamente sotto la pianta femmina in febbraio-marzo (così la puzza se ne è andata...) seminandoli subito (probabilità un buon 60%).
Il fatto è che alcuni semi necessitano anche di una botta di gelo, mentre altri solo temperature da frigo (non sotto zero), mentre altre nessun periodo di freddo. Perciò di tutte le altre piante che hai detto non so, non avendo mai provato. Se Franco non l'ha già fatto, vado a cercare la sua mail e te la giro...
Per primavera io intendo la ripresa vegetativa, ma trattandosi di semi, quindi piantati sotto terra, una volta che hanno preso la loro dose di freddo puoi piantarli anche ai primi di marzo, e comunque germoglieranno solo quando sarà il momento (ad es. il gingko da me nasce a fine aprile).
 
Alto