• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina peperoncino

Basil50

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Sono nuovo del forum ed è il mio primo messaggio!
Spero non ci siano già altre discussioni su questo mio problema visto che non ne ho trovate...
Vengo subito al dunque:
Ho un po di semi di peperoncino, quando li semino?
Luna calante o crescente?che data mi suggerite?
Ogni consiglio è ben accetto!!
Grazie in anticipo!
 

sahiro

Aspirante Giardinauta
:embarrass Ciao!Ma che tipo di peperoncino vuoi piantare?comunque La semina del peperoncino deve avvenire tra gennaio e marzo e raccoglierai i suoi frutti in estate e autunno. Se vuoi ottenere un frutto più piccante qualche giorno prima di raccogliere i peperoncini cessa l’irrigazione e sentirai che pizzichio!!!Il terriccio della pianta deve essere sempre umido e quindi va annaffiato costantemente cercando di non creare ristagni nel vaso o nella terra è una pianta che ama il caldo tienila tranquillamente sotto il sole!!!!:D
 

Basil50

Aspirante Giardinauta
:embarrass Ciao!Ma che tipo di peperoncino vuoi piantare?comunque La semina del peperoncino deve avvenire tra gennaio e marzo e raccoglierai i suoi frutti in estate e autunno. Se vuoi ottenere un frutto più piccante qualche giorno prima di raccogliere i peperoncini cessa l’irrigazione e sentirai che pizzichio!!!Il terriccio della pianta deve essere sempre umido e quindi va annaffiato costantemente cercando di non creare ristagni nel vaso o nella terra è una pianta che ama il caldo tienila tranquillamente sotto il sole!!!!:D

Grazie dei preziosi consigli!!

Quando mi consigliate di seminare allora?

Non vorrei arrivare tardi ormai è quasi ora!!!!

Conto su di voi ragazzi...:hands13::hands13::hands13:
 
N

ninfa77

Guest
Non dici la tua località....è importante per capire che temperature hai......mio padre in calabria semina a fine febbraio io qui a rimini seminerò non prima di metà marzo altrimenti rischio che con il freddo i semini non riescano a germinare
 

Basil50

Aspirante Giardinauta
Non dici la tua località....è importante per capire che temperature hai......mio padre in calabria semina a fine febbraio io qui a rimini seminerò non prima di metà marzo altrimenti rischio che con il freddo i semini non riescano a germinare

Hai perfettamente ragione...abito a Saronno città dell' amaretto!Praticamente 20-30 km sopra Milano (tira una gran brutta aria rispetto a voi tra Rimini e Calabria:D)

Comunque ditemi se mi sbaglio per favore:
devo seminare in luna crescente, che comincia il giorno 14 Marzo quest'anno?Devo aspettare qualche giorno?Ci sono momenti della giornata migliori rispetto ad altri?
Grazie e scusate le domande da neofita!
 

Basil50

Aspirante Giardinauta
Scusate ma non c'è nessuno che sa rispondere alle mie semplici domande?:confused:
Sta arrivando il periodo della semina e non so cosa fare!!
Conto su di voi!!:hands13::hands13::hands13:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao Basil, per il peperoncino io non guardo la luna, dicono che se si semina a luna crescente crescono più in fretta ma fanno meno frutti e che se si seminano in luna calante ci mettono più tempo a crescere ma rimangono più robusti e produttivi!
Comunque ti segnalo un forum apposito per peperoncini che è favoloso, lo hanno consigliato anche a me poco tempo fa:

http://peperoncino.peperonciniamoci.it/cms/
è specifico, trovi ricette, semi in regalo o scambio (a me ne hanno regalato parecchie varietà), curiosità, consigli per la germinazione ecc...
 
N

ninfa77

Guest
Allora io non guardo la luna semino a metà marzo ammesso che però le temperature si siano stabilizzate
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Altrimenti semini anche con temperature inferiori agli accademici 15°, ma tieni i vasetti in casa al calduccio.
Poi una volta germinati, devi dar loro tanta luce. magari con una lampada accesa per loro :)
 

Basil50

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti

Grazie a tutti per le risposte!!:hands13::hands13::hands13:
In particolare a barbarabe che mi ha consigliato il forum :burningmapiccante:burningma

Ci sentiamo ai prossimi dubbi!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le risposte!!:hands13::hands13::hands13:
In particolare a barbarabe che mi ha consigliato il forum :burningmapiccante:burningma

Ci sentiamo ai prossimi dubbi!

Però quando sei lì fatti riconoscere, io sono riconoscibilissima: Barbara:lol::lol:
Come riesco a camuffarmi io con i nick non riesce nessuno:lol:
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Anch'io sono pronto per la semina (Roma).
Posso metterli direttamente in vaso all'esterno o devo farli germogliare in casa al caldo e poi trapiantarli?

Grazie! :)
 
Alto