• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazioni cardi

Valentina 76

Giardinauta
Ciao ciao a tutti, come da titolo, quest'anno volevo provare a coltivare il cardo...qualcuno può darmi delle dritte e dei buoni consigli? Ho comprato i semi, ma non so se sono da seminare in luna calante o crescente; prima non davo peso alla luna, ma dallo scorso anno che ho fatto caso alla semina in dati periodi per ortaggio, sono rimasta sbalordita...è vero, ha il suo perchè!!!
Grazie mille Ciao ciao :Saluto:
 
K

Kakugo

Guest
Io coltivo solo i cardi pallottola (Echinops), quindi non so se si applichi anche ai normali cardi.

Si possono seminare direttamente a dimora, indicativamente da metà Aprile a metà Maggio. Si lavora il terreno leggermente colla zappa, si rastrella, si bagna la superficie e poi si mettono i semi direttamente in terra, senza coprirli completamente, visto che richiedono luce per germinare. Germineranno in 3 settimane circa.
Sono piante che non hanno bisogno di cure, anzi: sembrano fare meglio tanto più il terreno è povero e vengono trascurate.

Come detto, questo è per gli Echinops. Il Carduus penso si riproduca allo stesso modo ma non è una pianta che ho mai avuto interesse a propagare.
 

Valentina 76

Giardinauta
Grazie Kakugo, credo siano 2 cose diverse, almeno vedendo le foto, il tuo è un cardo da fiore immagino, il mio si mangia (per esattezza è il Cardo Gobbo di Nizza) e alla fine devi imbianchirlo, pratica che sull'indivia mi è venuta con scarso successo (è marcita un bel po')...sarà che oramai viviamo quasi costantemente in una palude piovosa e umida!
Comunque ho poi trovato, nel calendario delle semine dell'agraria dove mi rifornisco, la luna per il cardo....crescente...questa mattina l'ho seminato per fare le piantine...vedremo. Comunque attendo altre info Grazie mille :Saluto:
 
Alto