• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muro e bordura... aiutinooo

Vindice

Giardinauta
Ciao a tutti... lo so forse è ancora un po presto ma intanto vorrei iniziare a farmi un'idea...

Ecco, vedete? Vorrei capire cosa mettere sulla parete e creare anche una aiuola profonda circa 70 cm per tutta la lunghezza del muro fino all'angolo....

In pratica vorrei riempire di piante dalla Bouganiville fino all'angolo...
Il muro è esposto verso Sud Ovest..

Vediamo che mi consigliateeeeeeeeee :eek:k07: :eek:k07: :eek:k07:

murodacoprire.jpg


Grazieeeeeeeeeeee

Ciaoiaoiaoiaoioai
 
I

Igor74

Guest
vista l'esposizione effettivamente mettere delle rose rampicanti tutto lungo il muro nn è una brutta idea e poi sotto ci metti alternati cespugli medio alti da fiore..melograno..viburnum tinus....viburnum opolus....spiree in varietà.....skimmie e davanti più basse su tutta la lunghezza lavande....eriche....berberis nano....rose tapezzanti....con bulbi ogni tanto cosi da dare colore anche in primavera......
 

-DAN-

Giardinauta Senior
sul muro potresti far arrampicare una serie di piante, anche profumate, che si confondano tra loro come glicine, rose rampicanti, gelsomino bianco e azzurro...e poi nell'aiuola piante che via via hanno un'altezza più bassa e che coprano con fioriture diverse tutto l'arco dell'anno
 
I

Igor74

Guest
il glicine è meglio di no è troppo invasivo e rischia di farti fuori tutti gli altri rampicanti
 

Vindice

Giardinauta
Grazie Grazie...

Vediamo un po. Analizziamo prima i rampicanti per coprire il muro... :ciglione:

Avrei qualche domanda per cercare di affinare i consigli.

- Le rose rampicanti sono facili da portare avanti? Io sono un pivellino, non vorrei rovarmi di fronte ad una cosa complicata da gestire.
- Per far arrampicare le rose devo mettere dei graticci o sono sufficienti dei fili come ho fatto per la Bougan?
- Di che qualità dovrei metterle e quante ne occorrerebbero?
- Se volessi alternarle ad esempio con delle clematidi potrei fare una ed una? Se si a che distanza?

Clo, una cosa del generwe sarebbe molto carina, ma quelle sotto che piante sono?

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
 
I

Igor74

Guest
x quel che riguarda i rampicanti secondo me è meglio nn mescolare troppo anche x nn mi sembra lunghissimo quel muro e calcola che le rose possono arrivare anche a 3 mt di larghezza.......
per gli altri cespugli che ti ho elencato prima è meglio che trovi un libro xchè nn so come fare a trovare tutti i cespugli da farti vedere...........

ciao

a comunque si ti servono dei tiranti (fili di ferro) a 30/40 cm di distanza.......
 
S

scardan123

Guest
- Le rose rampicanti sono facili da portare avanti? Io sono un pivellino, non vorrei rovarmi di fronte ad una cosa complicata da gestire.
- Per far arrampicare le rose devo mettere dei graticci o sono sufficienti dei fili come ho fatto per la Bougan?
- Di che qualità dovrei metterle e quante ne occorrerebbero?
- Se volessi alternarle ad esempio con delle clematidi potrei fare una ed una? Se si a che distanza?

Provo a risponderti:
1-le rose rampicanti non sono proprio banali da seguire, cioè qualcuno dirà che è facile, ma tutti concorderemo che ci sono piante più facili...
2-di solito no, le rose non sono propriamente rampicanti come ad esempio l'edera, ed è meglio dare loro dei buoni suporti, il che però di solito non è difficile
3-qualità: dipende dai gusti, che colori vuoi, come vuoi abbinarli; secondo me sono tutti belli; distanza: dipende dalla rosa, alcune sono più grandi di altre, ma quando le compri c'è sempre scritto.
4-certo che puoi farle 1 a 1, e per la distanza vedi sopra.

Però a me quel muro piace molto, potresti anche pensare a fare l'aiuola con dietro piante più alte, come delle rose NON rampicanti, e davanti delle piante più basse, come dei bulbi. Ma qui devi vedere A TE cosa piace di più!

Se vuoi dei rampicanti, e sei disposto ad annaffiarli, le clematidi sono bellissime e qui troverai vari esperti. Considerando che:
1-non sono infestanti
2-ce n'è anche di sempreverdi, a fioritura in diverse stagioni e diversi colori (ad esempio, armandii in primavera, la cartmanii avalanche in inverno), quindi avresti fiori e foglie tutto l'anno
3-quelle sempreverdi non vanno potate (mitico, vero?!?)
secondo me non sarebbero da scartare a priori...
4-le clematidi vogliono i "Piedi all'ombra", quindi dei cespuglietti ai loro piedi: questo mi sembra in linea col tuo progetto, che prevede lì sotto uan striscia di piante.

La striscia di piante lì sotto io la vedo bene mista (tante varietà diverse), mentre la parte verticale di rampicanti la vedo meglio con piante della stessa "razza" anche per evitare competizioni o "cannibalismi" (non so come spiegarmi!!!).
Sotto pensa che bello un mix di rose piccole, gigli, quanche pianta grassa, lamponi, lavanda, gerani, hosta, etc etc quello che vuoi, ci sono tutti i colori!
 

RosaeViola

Master Florello
Rampicanti: io, invece, direi che considerate le dimensioni che raggiunge la Bouganville, non metterei nulla altro e la lascerei lavorare in pace, aspettando pazientemente che faccia il suo lavoro.

Piantumarne altri, significa nel giro di pochi anni, intervenire di continuo a contenere quello e quell'altro e non ti nascondo, Vindice, che penso sia anche di cattivo effetto visivo mescolare rampicanti vari alla Bouganville.
Se proprio non volessi fare una parete di sola Bouga, io opterei, al limite, per accostarle un rampicante a foglia sempreverde, non troppo grande e a fiore piccolo, che so, magari un gelsomino.

Sulla bordura bassa, non ti consiglio di piantumare tutto in linea ma di creare una sorta di gioco di un paio di curve in modo da smorzare l'angolo e includere la piantina che sta sul lato opposto...(a proposito cos'è?).

Sulle essenze da piantumare ci penso su e ti faccio sapere nei prossimi giorni, ma vorrei chiederti, se è possibile, una foto panoramica presa dal lato opposto a dove sta la Bouganville.

P.S.: quanto è lungo il lato Bouga?
 
C

cerchina

Guest
Quoto Rosaeviola, Vindice, anche secondo me devi 'lasciar andare' la bouganvillea e, piuttosto, includere nella tua aiuola il piccolo albero, comprendendo quindi l'angolo, così ti verrebbe un'aiuola molto morbida.
Piuttosto se vuoi una rosa rampicante, potresti occupare l'altro muro, quello rosa, :confuso: bisognerebbe avere una foto d'insieme dello spazio e anche qualche misura, nonchè notizie sull'esposizione.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
La prima cosa che noto guardando la foto, è la vegetazione ed il pesaggio circostante.
Il tutto mi sembra molto "mediterraneo", compresa l'architettura. Conseguenza essenze in tema.

Quoto R&V sul gelsomino io vedrei bene "oficinalis", ma sono più propenso a lasciare la parete tutta per la Buga.
Per aiuola bordura, adotterei un passasggio morbido e graduale, quasi sfumato, e lascierei alla piante la formazione di sinusità.
Per le essenze in bordura.
Dall' esterno verso il muro. Tappezanti come Elicrisi, rosmrini nani prosrati.
Bordura media Tagetes e tante succolente. Bordura alta Phormium, Perrovskia "Blue Spirit" , Santoline per creare contrasto di colore.
Questo mi sembra un modo per ottenere vivacità e dinamismo sia cromatico che formale.

La parete che appare in ombra nella foto, sembra più adatta ad ospitare rose climping.
Aspettiamo nuove foto!:eek:k07:
 

Vindice

Giardinauta
Ciao a tutti...

Grazie davvero per i preziosi consigli.. :love_4:

Allora vediamo un pochino..

Il muro dive si trova la Bouganville è lungo circa 6 metri ma la stessa si trova all'inizio, siete sicuri che arriverà a coprire gran parte del muro?

Domani mattina farò altre foto e saprò darvi le misure esatte.

Considerate però che il muro sul fondo, quello rosa (ma è uguale all'altro) non è utilizzabile poichè c'è il cancello automatico che quando si apre lo prende quasi per tutta la lunghezza.

Potrei piantumare ad una distanza di 50cm dal muro in fondo in modo tale che il cancello possa scorrerre sulla rotaia e non impattare le piante... mmmm questa potrebbe essere un'idea...

L'esposizione del muro dove sta la bouganville è Sud Ovest. Credo sia ottima davvero.

Grazie per i consigli sulle rose ma credo di essere davvero ancora pochissimo esperto per garantirgli la sopravvivenza.... :storto:


Domani mattina posto altre foto con i particolari.

Grazie ancora a tutti.

Cioaioiaoiaoia
 
C

cerchina

Guest
avrai una cosa che quando non è fiorita è brutta di foglia e polverosa
(sempre naturalmente idee mie) e poi è troppo uniforme in altezza.
M Vin perchè non lasci andare questa benedetta bouga? il giardinaggio è anche pazienza....
 
Alto