Se le erbacee ti servono da sfondo alla rosa, rimanendo sui colori del blu/azzurro e viola, ti direi: Delphinium, Aconitum, Lupinus (in terreno tendenzialmente acido), Campanule (persicifolia, lactiflora, sono di taglia alta), Aquilegia vulgaris (50-70 cm), Liriope muscari (h 40 cm circa) iris, Nepeta (varietà "Six Hills Giant", h 50 cm), ma anche altre varietà più basse a fare da base; Penstemon heterophyllum "Zuriblau" (h 40 cm), Salvia, Verbena bonariensis (alta), Geranium (35-50 cm). Accanto a piante colorate, io aggiungerei anche delle erbacee verdi, che creano sintonie o variazioni sulla trama, come: Macleaya cordata (h 80-100 cm) o Alchemilla mollis (20-30 cm), senza dimenticare le graminacee.
Personalmente, non scarterei nemmeno l'abbinamento con il rosa, mediato magari da qualche pianta in bianco. Alcune delle piante elencate sopra, ci sono anche in rosa o bianco, così come: Astilbe, Digitalis, Gaura, Heuchera, e non dimentico le Peonie erbacee, che sono sempre d'effetto vicino alle rose a fioritura primaverile. Ti faccio vedere un esempio di accostamento rosso/rosa/bianco di una mia aiuola.
[/IMG]
Le peonie possono essere piantate anche adesso, le altre erbacee sono di più difficile reperibilità in questo periodo, almeno dalle mie parti.