• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi consiglia per un'aiuola mista?

MMarina

Aspirante Giardinauta
Ho piantato 5 belle piante di rose Benjamin Britten rosse di David Austin con l'idea di ottenere un bel cespuglio:). Guardando in giro tra i siti sulle rose ho visto che spesso con queste vengono realizzate delle splendide aiuole miste, piantando tra le rose altre piante con piccoli fiori azzurri o bianchi.Mi sono innamorata dell'idea ma non so quali piante sarebbero adatte allo scopo..Qualcuno sa consigliarmi? Ho spazio sufficente tra le rose, che dovrebbero nel tempo formare siepi da 80-100 cm.Grazie :Saluto
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Marina e benvenuta in questa sezione.
Posso dirti prima di tutto che possiedo una Benjamin Britten è che è una rosa che amo molto. Purtroppo non è molto diffusa in Italia perchè altre rose rosse sono più amate. Io l'ho messa a dimora circa tre anni fa e mi sta dando tantissime soddisfazioni. Tieni presente che se ben posizionata viene piuttosto alta.

Ti posso mostrare una foto dei fiori della mia, così cominci già ad abituarti a ciò che avrai in giardino

IMG_0969.jpg


Io personalmente con questo colore vedo bene abbinato il blu o un viola molto intenso
Tu che ne pensi?

Se ti piace potremmo cominciare a consigliarti qualche pianta in questa gamma cromatica.
Dove hai messo le rose che esposizione hai? Alla base, quanto sole arriva e quanto?
Il terreno com'é?
 

MMarina

Aspirante Giardinauta
Grazie Helene! Scusa per il doppio messaggio, ma pensavo di aver sbagliato "posto" e fosse più giusto rivolgermi all'altro sito..Comunque anche a me piacerebbe il blu o il viola..L'esposizione è a sud, soleggiata anche alla base..le piante che mi ha consigliato mauro rosario(che ringrazio) ,genziana,campanula , lithodora non sono troppo basse per le mie rose? E si possono piantare adesso?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Marina quelle piante ,si possono mettere a dimora ora ,ma visto che li ritieni basse metti degli astabili azzurri ,o dei bei pompon di allium ceruleo,lupini governor,penso che possono bastare,ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se le erbacee ti servono da sfondo alla rosa, rimanendo sui colori del blu/azzurro e viola, ti direi: Delphinium, Aconitum, Lupinus (in terreno tendenzialmente acido), Campanule (persicifolia, lactiflora, sono di taglia alta), Aquilegia vulgaris (50-70 cm), Liriope muscari (h 40 cm circa) iris, Nepeta (varietà "Six Hills Giant", h 50 cm), ma anche altre varietà più basse a fare da base; Penstemon heterophyllum "Zuriblau" (h 40 cm), Salvia, Verbena bonariensis (alta), Geranium (35-50 cm). Accanto a piante colorate, io aggiungerei anche delle erbacee verdi, che creano sintonie o variazioni sulla trama, come: Macleaya cordata (h 80-100 cm) o Alchemilla mollis (20-30 cm), senza dimenticare le graminacee.
Personalmente, non scarterei nemmeno l'abbinamento con il rosa, mediato magari da qualche pianta in bianco. Alcune delle piante elencate sopra, ci sono anche in rosa o bianco, così come: Astilbe, Digitalis, Gaura, Heuchera, e non dimentico le Peonie erbacee, che sono sempre d'effetto vicino alle rose a fioritura primaverile. Ti faccio vedere un esempio di accostamento rosso/rosa/bianco di una mia aiuola.
P5260706.jpg
[/IMG]

Le peonie possono essere piantate anche adesso, le altre erbacee sono di più difficile reperibilità in questo periodo, almeno dalle mie parti.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti anche il rosa non starebbe male, però con la Britten ce lo vedrei solo se abbinato anche a del bianco, diversamente l'insieme, secondo me, diventerebbe troppo ridondante e monotono.

Comunque con questa rosa prima di tutto secondo me ci vogliono piante di una certa altezza , diversamente ci sarebbe troppa distanza tra la parte bassa e la parte alta con una grande percentuale di zona vuota e solo verde.
Quindi metterei erbacee alte almeno 40- 50 cm.
Altre piante valide secondo me potrebbero essere: l'anchusa azurea, la centaurea montana (che ha una lunga stagione di fioritura), il linum narbonense, la scabiosa caucasica, echinops, Eryngium (anche in varietà bianca), allium (giganteum o globemaster), salvia nemorosa o x sylvestris in tonalità viola (molto belle, resistenti e fiorifere), degli iris germanica (magari rifiorenti), Erigeron alti e azzurri...
 

MMarina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!:love:..e adesso muoio dalla voglia di sperimentare i vostri suggerimenti..ma ho ancora bisogno del vostro aiuto!! Le piante che mi avete citato e che sto cercando in internet e studiando avidamente(una passione improvvisa e incontenibile!!) si seminano o si mettono a dimora dalla piantina in vaso:rolleyes:?e in quale periodo è meglio farlo? Nei vari siti che ho consultato trovo di ciascuna pianta la descrizione e altre notizie,ma niente sulla messa a dimora:confused:..Le rose le sto mettendo a dimora in questo periodo, seguendo le indicazioni del vivaio dove le ho acquistate (sono piante grandi, in vaso), ma per le erbacee ho il dubbio che siano delicate e sia meglio farlo in primavera... e inoltre, vi risulta che si trovino facilmente in commercio? Sapete darmi qualche indicazione su Milano o la Brianza? di nuovo grazie a tutti:hands13:..MMarina
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Purtroppo non conosco la tua zona. Io personalmente metterei a dimora le erbacee in primavera perchè se fa freddo si rischia che il primo anno gelino.
Invece dal secondo anno in avanti, quando sono ben radicate, il problema non si pone più.
Se vuoi puoi anche seminarle però adesso è un po' tardi.
Se hai in casa a disposizione un posto caldo e luminoso potresti provarci.
Non sempre però riescono a fiorire già l'anno dopo.

Io fossi in te farei così: sicuramente conosci qualche vivaio grande di Milano. Io aspetterei la primavera. In quel momento vai a vedere cosa c'è tra i vasetti delle perenni (in genere non costano più di 2 euro l'uno, quelli piccoli).
Se poi non trovi quello che vuoi puoi sempre ancora fare un ordine per esempio in internet. Ci sono dei buoni rivenditori specializzati con una scelta quasi infinita.

Invece se vuoi mettere qualche bulbosa o rizomatosa (come iris o allium) ti consiglio di prenderle adesso e metterle subito a dimora.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se non trovi le varieta' che cerchi nei vivai puoi trovarle online, oppure andare alle varie manifestazioni florovivaistiche che sia ora sia in primavera sono abbondantissime!
 
Alto