• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta per i narcisi?

RANGA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ormai da quando ho scoperto questo forum lo sto riempiendo di domande, abbiate pazienza!!!!
Ho circa 25 bulbi di Narciso interrati, di questi solo 3 presentano già il fiore chiuso , gli altri hanno solo foglie.
Secondo voi quelli che ad oggi non presentano il fiore non lo faranno più oppure c'è speranza?
Con le concimazioni come mi comporto?
Sono in terra piena.
Già che ci sono avrei un' altra domanda: in generale con i bulbi in piena terra è meglio concimare con concime liquido oppure granulare sparso sopra o cos' altro?
Grazzzzziiiieeeeee
 

Mile

Florello Senior
Ciao. Da me i Narcisi stanno spuntando adesso, per ora hanno solo foglie e i boccioli non si vedono ancora, percui non mi preoccuperei. Può dipendere da diversi fattori, tra cui la varietà precoce o tardiva. Ho concimato oggi (sperando piova domani) con concime in granuli a lunga cessione.
Mi comporto sempre così. Concimo in febbraio quando i bulbi iniziano a vegetare.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ormai da quando ho scoperto questo forum lo sto riempiendo di domande, abbiate pazienza!!!!
Ho circa 25 bulbi di Narciso interrati, di questi solo 3 presentano già il fiore chiuso , gli altri hanno solo foglie.
Secondo voi quelli che ad oggi non presentano il fiore non lo faranno più oppure c'è speranza?
Con le concimazioni come mi comporto?
Sono in terra piena.
Già che ci sono avrei un' altra domanda: in generale con i bulbi in piena terra è meglio concimare con concime liquido oppure granulare sparso sopra o cos' altro?
Grazzzzziiiieeeeee
Come ti han già detto non tutti i narcisi spuntano insieme. Io ne ho un gruppetto che è spuntato (con tanto di bocciolini) ancora a novembre e poi sono stati fermi a prendersi le varie gelate e altri che stanno più correttamente spuntando adesso. Se aspettano ancora un po' a fare emergere i boccioli è meglio perchè dalle nostre parti ancora qualche gelata ce la picchia...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Inoltre quando poni delle domande sul forum posta sempre anche qualche foto, se possibile, così in genere si danno risposte più precise... ( e a noi piace sempre vedere le fioriture, anche degli altri )

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Amy

simone81

Maestro Giardinauta
I narcisi non li dissotterro mai e ogni anno son sempre più fioriferi.
Ceppi non toccati da 75 anni tuttora fioriscono.
Grazie Stefano io avevo centinaia di tulipani e qualche narciso, i tulipani li diradavo sempre ripiantando i bulbilli a distanza. ma poi piano piano mi hanno lasciato. E sinceramente non ne so la causa forse l'acqua nei mesi estivi "non li ho mai innaffiati temendo marciumi", oppure la poca cura.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano io avevo centinaia di tulipani e qualche narciso, i tulipani li diradavo sempre ripiantando i bulbilli a distanza. ma poi piano piano mi hanno lasciato. E sinceramente non ne so la causa forse l'acqua nei mesi estivi "non li ho mai innaffiati temendo marciumi", oppure la poca cura.
La terra forse. Troppo argillosa.
 

tartina

Master Florello
Grazie Stefano io avevo centinaia di tulipani e qualche narciso, i tulipani li diradavo sempre ripiantando i bulbilli a distanza. ma poi piano piano mi hanno lasciato. E sinceramente non ne so la causa forse l'acqua nei mesi estivi "non li ho mai innaffiati temendo marciumi", oppure la poca cura.
da inesperta, perdonatemi se sbaglio, credo ci sia differenza tra tulipani e narcisi, cioè i narcisi si lasciano a dimora, i tulipani vanno dissotterrati e ripiantati, motivo per cui ho molti bulbi, ma non coltivo tulipani...
confermi @Mile ?
 

Mile

Florello Senior
da inesperta, perdonatemi se sbaglio, credo ci sia differenza tra tulipani e narcisi, cioè i narcisi si lasciano a dimora, i tulipani vanno dissotterrati e ripiantati, motivo per cui ho molti bulbi, ma non coltivo tulipani...
confermi @Mile ?
Ciao @tartina !!!

Io tolgo i tulipani quando le foglie ingialliscono, le varietà più belle (a fiori doppi o sfumati o sfrangiati ecc.) Sono delicate e , se lasciate a terra, facilmente si perdono.
Gli altri bulbi (narcisi, giacinti, crochi, muscari, iris hollandica....) generalmente non li tolgo. Questo autunno però, ho dovuto rifare una aiuola di narcisi perché degli insetti se li sono mangiati.
 

cri1401

Florello Senior
L'esperto di tulipani è il mio fratellone, comunque confermo quanto detto da @Mile che le varietà più particolari di tulipano si tolgono.
Tutti gli altri no.
A noi ne sono scomparsi ma per via dei topi che se li sono mangiati allegramente.
 
Ultima modifica:
Alto