• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta ad identificare queste piantine???

lycia87

Aspirante Giardinauta
Ciao! Mi aiutate ad identificare queste piantine? Qual'è il loro nome?
Grazie a tutti!
numero 1

numero2

numero3

numero 4

numero 5

numero 6

numero 7

numero 8

numero 9

numero 10
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Okay ci provo :)
n.3 senecio rowleyanus
n.4 euphorbia enopla
n.7 kalanchoe
n.9 aeonium
n.10 graptopetalum paraguayense
n.11 haworthya....attenuata?
n.12 aeonium
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima è un'Aloe ma non so di che specie, la 2 un Sedum nussbaumerianum :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La 8 a sx è un Sedum multiceps!!!ciao ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Per quanto riguarda la Euphorbia per dire che sia esattamente una Euphorbia enopla occorre vedere la spinazione e la conformazione del fusto tutte quelle citate fanno parte del gruppo Enopla che annovera 3-5 specie molto simili: enopla, atrispina, heptagona, pentagona e forse altre
Mi sembra quella della foto una E. atrispina per le spine lunghe e scure.
7 mi sembra essere una kalanchoe daigremontiana
9 Aeonium arboreum se al sole diventa tutta rossa potrebbe anche essere la varietà atroporpureum
per Aeonium vedi http://kosmos86.xoom.it//kosmos86/schedegal/gal1_1.htm
Ciao
Reginaldo
 

nygas

Aspirante Giardinauta
nella foto 5 la pianta a sinistra potrebbe essere l'Hatiora salicornioides mentre nella 6 quella a destra intereassa identificarla anche a me.
 

beppo83

Aspirante Giardinauta
La prima mi sembra una piccola aloe mitriformis ... è stata molto al sole? La vedo un po' arrossata.
 

lycia87

Aspirante Giardinauta
La prima mi sembra una piccola aloe mitriformis ... è stata molto al sole? La vedo un po' arrossata.

la foto è stata fatta appena mi è stata regalata e sinceramente non saprei per quanto tempo stava esposta al sole, ora non resta esposta al sole diretto per più di tre ora al giorno
 
Alto