• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi aiuta a riconoscerle?

Isotta

Giardinauta Senior
E' il secondo anno che il mio vicino compra delle piante (che poi paghiamo tutti), ci raccomanda di innaffiarle poco, ogni 5 giorni circa (con questo caldo!) ed è il secondo anno che si seccano . L'evento dell'anno scorso l'ha imputato ad una malattia, ma allora mi sarei fatto rimborsare dal vivaio, visto che hanno cominciato a seccare dopo un pò che le ha piantate e tutte sono morte allo stesso modo . Quest'ano le ha prese un pò più piccole e ci ha messo del repellente per gatti (!?), a sua detta non nocivo per gli animali...sarà, ma i miei mici non vanno sui vasi dove ci sono le piante e poi come mai le mie piante che ho in giardino fioriscono e crescono nonostante ci "volino" sopra anche i mici del vicinato quando vogliono scavalcare il camino? Non sarà lui la "causa" della loro morte? Perchè non chiede a me di curare le piante, non che io sia un'esperta intendiamoci, ma nel palazzo sono l'unica che ama i fiori ed ha il terrazzino e un pò di giardino fiorito, le altre due famiglie non piantano nemmeno una piantina di basilico e buttano via le piante d'appartamento che fanno morire. L'ultima volta non mi sono accorta in tempo che stava buttando un ficus, anzi quello che era rimasto, me lo sarei fatto dare per tentare di salvarlo, mannaggia!
Ora io chiedo aiuto a voi per tentare di salvare quelle povere piante che stano facendo la stessa fine dell'ano scorso, purtroppo il nome non me lo ricordo, anche perchè quando gliel'ho chiesto non lo sapeva , sul vasetto l'ho letto e terminava con prunus, purtroppo stavo uscendo e quando sono tornata aveva buttato i vasetti, mica come me che conservo tutto
mad.gif

Vi posto le foto sperando si veda abbastanza

DSCN0783.jpg

qui è più da vicino, di queste ce ne sono 4 e presentano gli stessi sintomi, stanno iniziando a seccare, sono state piantate ai primi di maggio, dopo mie insistenze di non aspettare il caldo forte, l'anno scorso le ha piantate a fine giugno!

DSCN0784.jpg


Di questa ce ne sono 3, sono della stessa famiglia, ma hanno una forma più allungata, anche il loro nome finisce con prunus, se ricordo bene

23ddfef1.jpg


e12a60c8.jpg

8dd4c999.jpg


DSCN0789.jpg


DSCN0788.jpg


Grazie in anticipo
Saluto.gif
 
Ultima modifica:

Isotta

Giardinauta Senior
mi sono accorta ora che la prima pianta che ho fotografato, non so perchè, ho scelto quella migliore, le altre sono già ingiallite quasi completamente, comunque si vede la macchia gialla in alto, sta facendo la fine delle altre.
cry.gif

Ah, dimenticavo, da notare come è ridotto il "prato"...la vicina che c'era prima innaffiava troppo, stava delle ore ogni pomeriggio, quando il terreno era ancora bollente ed era contenta solo quando faceva delle pozzanghere dove sguazzavano le zanzare a mie spese, visto che lei aveva le zanzariere (spero che ora in campagna la morda uno scorpione o una tarantola
37.gif
)...questi altri vicini non annaffiano quasi mai!! e col caldo che c'è ora, capisco risparmiare l'acqua, ma qui sta morendo tutto!
42.gif
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
Premettendo che non me ne intendo, sembrerebbe una Thuja…:confuso: (spero di nno dire una baggianata)

5 giorni non è un tempo molto lungo, io ne una e la annaffio ogni 3 giorni circa, però è lì dall’anno scorso e ce l’ho in terra, non in vaso

però appena piantate hanno bisogno di molta acqua, questo sì, finchè non hanno radicato bene nel terreno nuovo….magari ogni 2 giorni….poi crescendo si arrangiano meglio

ma perché bisogna fare come dice lui? E soprattutto, perché se ne occupa lui se dici che non è appassionato? Io fossi in te mi rifiuterei di pagare l’anno prossimo, se deve decidere lui e poi non ne è in grado…:squint:



ma il “prato” è prato seminato o è selvatico? Perché se non è seminato c’è poco da annaffiare, con questo caldo e questa siccità è normale che secchi…:embarrass
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Presumo quindi che le piante siano "condominiali"?
In tal caso eviterei di spendere soldi, a meno che non si stabilisca che ognuno compri le piante che vuole a proprie spese e se le curi lui.
Quelle sembrano anche a me delle tuje, o altro genere di cipressi. Non dovrebbero avere particolari problemi se annaffiate a sufficienza. Ma che cos'è quella roba bianca sul terreno? Sembra quasi sale...
 

Isotta

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
Premettendo che non me ne intendo, sembrerebbe una Thuja…:confuso: (spero di nno dire una baggianata)

5 giorni non è un tempo molto lungo, io ne una e la annaffio ogni 3 giorni circa, però è lì dall’anno scorso e ce l’ho in terra, non in vaso

però appena piantate hanno bisogno di molta acqua, questo sì, finchè non hanno radicato bene nel terreno nuovo….magari ogni 2 giorni….poi crescendo si arrangiano meglio

ma perché bisogna fare come dice lui? E soprattutto, perché se ne occupa lui se dici che non è appassionato? Io fossi in te mi rifiuterei di pagare l’anno prossimo, se deve decidere lui e poi non ne è in grado…:squint:



ma il “prato” è prato seminato o è selvatico? Perché se non è seminato c’è poco da annaffiare, con questo caldo e questa siccità è normale che secchi…:embarrass
Chissà perchè l'anno scorso pensavo anch'io a una Thuja, ma vedendola così piccola credevo non c'entrasse niente. Lui ha detto appena piantate di innaffiare poco e non come hai detto tu, anch'io invece quando metto in terra una qualsiasi pianta la annaffio di più i primi tempi per fare attechire le radici.
Il prato è stato seminato anni fa, ora è diventato selvatico, però innaffiando almeno era verde, ora invece c'è più terra che erba. In primavera metterò delle ciotole di fiori qua e là per abbellire un pò.
Uffa, quando si vive in condominio è difficile, per una cosa o l'altra.
 

Isotta

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Presumo quindi che le piante siano "condominiali"?
In tal caso eviterei di spendere soldi, a meno che non si stabilisca che ognuno compri le piante che vuole a proprie spese e se le curi lui.
Quelle sembrano anche a me delle tuje, o altro genere di cipressi. Non dovrebbero avere particolari problemi se annaffiate a sufficienza. Ma che cos'è quella roba bianca sul terreno? Sembra quasi sale...
Quella roba bianca dovrebbe essere il repellente per i gatti, ora è bianca, ma prima era azzurra a granellini, potrebbe essere anche antiparasitario, visto che ne parlava con mio marito. Le piante in questione sono condominiali, ma comunque l'anno prossimo gentilmente gli dirò che non intendo più mettere piante di quel genere, visto che probabilmente non hanno la posizione più adatta e se mi andrà metterò dei vasi con fiori, magari gerani che almeno resistono.
 

Oleander

Guru Giardinauta
indipendentemente da tuja o no, sarà ben conifera, la terra forse non è delle migliori o è vecchia ??? Il repellente sulle piante ??? E' matto.... il vaso è bucato, dopo la piantumazione e annessa abbondante bagnata, gocciola acqua ?
Il prato deve essere rifatto, il terreno è saturo, mai trattato, bagnato male, non arieggiato...insomma le ha tutte ma non è un lavoraccio !!
Ciao
 

Isotta

Giardinauta Senior
Oleander ha scritto:
indipendentemente da tuja o no, sarà ben conifera, la terra forse non è delle migliori o è vecchia ??? Il repellente sulle piante ??? E' matto.... il vaso è bucato, dopo la piantumazione e annessa abbondante bagnata, gocciola acqua ?
Il prato deve essere rifatto, il terreno è saturo, mai trattato, bagnato male, non arieggiato...insomma le ha tutte ma non è un lavoraccio !!
Ciao
Oleander, mio marito gli ha detto di cambiare la terra che ormai è esausta, come faccio io ogni anno con le piante sul terrazzo. Il vaso è bucato.
Per il "prato" purtroppo c'è stato un alternarsi di persone che la pensavano e la pensano diversamente, chi tosava spesso, chi non lo faceva mai o quasi mai, perchè ci si turna, chi annaffia troppo, chi nulla,insomma un c**ino. Facevamo le considerazioni io e mio marito che appunto sarebbe da smuovere la terra, seminare e quant'altro per tenerlo bene, ma solo lui tira via gli aghi secchi dei pini, pota la vite canadese che un altro ha voluto mettere ma poi non se ne è curato mai di farlo, col risultato che i rami arriverebbero in strada se mio marito non li potasse. Mio marito ha detto (su mio suggeimento) di sostituire la vite con altre pinte meno invasive e magari fiorite o di curare costantemente quella che c'è, ma fanno orecchie da mercante
argue.gif
. Sono proprio stufa, sper di riuscire presto ad avere una castta tutta mia, seppur piccola ma con un bel giardino!
rolleyes.gif
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Purtroppo quando si comprano queste piante,il pane di terra della pianta,non riesce ad assorbire sufficientemente acqua se non molto annaffiate.la Thuja,ha bisogno di acqua ed essenzialmente d'essere annaffiata al calar del sole.Molto spesso ingiallisce per quello.Annaffiala a piccole dosi,ma spesso,in modo da inzuppare bene la terra.puoi annaffiare anche tutti i gg,vista la calura,tanto che te fregha...il vaso sgronda l'acqua in piu'
 

lora

Maestro Giardinauta
anche a mio parere sono delle thuje...pero sono thuje in fin di vita....ne ho due che annaffio ogni giorno, una in vaso una in terra.....pero non troppa acqua.....e poi la terra di quelle povere thuje e proprio esausta, bisognerebbe cambiarla prima possibile.....o almeno aggiungerne dell altra....in quanto a pagare io lo manderei al diavolo.....lasci fare a chi se ne intende....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora nella prossima riunione condominiale proponi di assumere un giardiniere, anche se la cosa richiede una quota da parte di tutti. In questi casi infatti non si riesce mai a mettersi d'accordo. Se nessuno vuole cacciare i soldi allora se tu tieni alle piante che ci sono l'unica possibilità è accettare di prendertene cura TU a tue spese. Non c'è alternativa se nessuno vuole mettere fuori un euro.
Tornando alle tuje, beh credo che quello sia semplicemente un problema di carenza di acqua, e in genere le piante appena rinvasate richiedono molta acqua. Inoltre quel repellente per gatti... chiedi di vedere la confezione, perchè mi sa che non sia tanto adatto ad essere messo sulle piante, e soprattutto sul terreno delle piante. Se è una cosa tipo polvere antiformiche, direi che non faccia tanto bene se viene assorbito dalle radici...
 

luckybamboo

Florello Senior
accidenti non avevo visto il bianco! repellente? :eek: ma povere piante, siamo sicuri che siano compatibili con la pianta??

inoltre davo per scontato che la terra fosse stata cambiata...hai modo di aggiungere terra nuova almeno sopra e un po' dentor dove arrivi? magari con dell'humus di lombrico (li vendono a sacchetti da 5 kg) incorporato, per dare un po' di vigore lla terra vecchia...per quanto possa servire..di solito le conifere quando iniziano a ingiallire è già troppo tardi....

l'anno prossimo mandalo a quel paese!! :burningma
 

Isotta

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Allora nella prossima riunione condominiale proponi di assumere un giardiniere, anche se la cosa richiede una quota da parte di tutti. In questi casi infatti non si riesce mai a mettersi d'accordo. Se nessuno vuole cacciare i soldi allora se tu tieni alle piante che ci sono l'unica possibilità è accettare di prendertene cura TU a tue spese. Non c'è alternativa se nessuno vuole mettere fuori un euro.
Tornando alle tuje, beh credo che quello sia semplicemente un problema di carenza di acqua, e in genere le piante appena rinvasate richiedono molta acqua. Inoltre quel repellente per gatti... chiedi di vedere la confezione, perchè mi sa che non sia tanto adatto ad essere messo sulle piante, e soprattutto sul terreno delle piante. Se è una cosa tipo polvere antiformiche, direi che non faccia tanto bene se viene assorbito dalle radici...
Purtroppo le riunioni sono rare, siamo in pochi, comunque ho deciso di mettere l'acqua tutte le sere, almeno finchè c'è molto caldo e, se necessita, ci aggiungo della terra a mie spese (così tiro via quella robaccia) e se si offende tanto peggio per lui. Se le piante muoiono nonostante tutto, la prossima primavera propongo di acquistare e interessarmi io (dovrebbe capire l'antifona, almeno spero), altrimenti gli dico che è meglio lasciar perdere. Poi compro delle begonie o qualcos altro e gli dico che me le hanno regalate o mi hanno fatto un super sconto e le pianto, piuttosto di buttare via soldi e far morire piante, i soldi li spendo a mio gusto e soddisfazione!
Grazie Boba
smile.gif
 

luckybamboo

Florello Senior
Isotta ha scritto:
. Poi compro delle begonie o qualcos altro e gli dico che me le hanno regalate o mi hanno fatto un super sconto e le pianto, piuttosto di buttare via soldi e far morire piante, i soldi li spendo a mio gusto e soddisfazione!
Grazie Boba
smile.gif
scusa, ma se lui fa pagare tutti, perchè non puoi farlo anche tu? te ne occupi tu ma distribuisci le spese fra tutti, è giusto.
anch'io quest'anno avevo chiesto di occuparmi dei vasi condominiali, per la spesa di 5 (5!!) euro a famiglia, più ovviamente l'acqua di annaffiatura da dividere....ma mi hanno detto che se volevo dovevo fare a spese mie...
e i avsi sono ancora lì e ci rimarranno per quanto mi riguarda...è troppo semplice avere tutto fatto dagli altri....:squint:
 

Oleander

Guru Giardinauta
Isotta ha scritto:
Purtroppo le riunioni sono rare, siamo in pochi, comunque ho deciso di mettere l'acqua tutte le sere, almeno finchè c'è molto caldo e, se necessita, ci aggiungo della terra a mie spese (così tiro via quella robaccia) e se si offende tanto peggio per lui. Se le piante muoiono nonostante tutto, la prossima primavera propongo di acquistare e interessarmi io (dovrebbe capire l'antifona, almeno spero), altrimenti gli dico che è meglio lasciar perdere. Poi compro delle begonie o qualcos altro e gli dico che me le hanno regalate o mi hanno fatto un super sconto e le pianto, piuttosto di buttare via soldi e far morire piante, i soldi li spendo a mio gusto e soddisfazione!
Grazie Boba
smile.gif
Prendi terra per conifere ma in questo periodo forse è meglio non toglierle dal loro posto, specie con questo caldo. Togliete quella roba bianca, smuovete con una paletta piano piano almeno la terra superficiale facendo attenzione a non tranciare qualche radice , poi se vuoi metti un pò di terra "nuova" e bagnate bene fino a che l'acqua scende dal vaso (basta farlo un giorno sì uno nò) , gli aghetti non è necessario toglierli dalla terra, servono a mantenere l'umidità intorno alla pianta. Se non avete un'amministratore, per la prossima stagione fai una battuta al tuo vicino con il sorriso del tipo "dai tu cura quei due vasi, io voglio provare con questi altri due...dai vediamo cosa esce fuori???" (per il mio lavoro conosco unpò di psicologia del condomino!)
ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
luckybamboo ha scritto:
scusa, ma se lui fa pagare tutti, perchè non puoi farlo anche tu? te ne occupi tu ma distribuisci le spese fra tutti, è giusto.
anch'io quest'anno avevo chiesto di occuparmi dei vasi condominiali, per la spesa di 5 (5!!) euro a famiglia, più ovviamente l'acqua di annaffiatura da dividere....ma mi hanno detto che se volevo dovevo fare a spese mie...
e i avsi sono ancora lì e ci rimarranno per quanto mi riguarda...è troppo semplice avere tutto fatto dagli altri....:squint:

Purtroppo, quando si propone una cosa sono tutti entusiasti, ma se bisogna mettere fuori un euro si cambia idea in fretta. Se c'è qualcuno che ama le piante è meglio che le curi a proprie spese (anche quando ne traggono beneficio tutti), piuttosto che lasciare tabula rasa (e non ne trae beneficio nessuno)
 

Isotta

Giardinauta Senior
Hai ragione Lucky, lui i soldi me li dà senz'altro, solo che ha la mania delle piante verdi, che sono belle per carità, ma bisogna intendersene un pochino. Prima che arrivasse lui mettevamo i fiori ogni anno (petunie), lui preferisce le piante verdi così non devi cambiarle ogni anno, invece le stiamo cambiando lo stesso con la "modica" spesa di 30 € a famiglia!!! Dalla sua reazione potrò decidere anche di lasciare i vasi vuoti, io non ho il pollice verde, ma lui ce l'ha nero! Sua moglie ancora peggio, visto che quando lui tosa l'erba lei non scende neanche a spazzare l'erba tagliata dai marciapiedi!
Intanto ho cominciato ad innaffiare i vasi la sera tardi che è un pò più fresco, vediamo se si riescono a salvare.
Grazie del consiglio
flower.gif
 

Isotta

Giardinauta Senior
Grazie Oleander per gli ottimi consigli. Hai ragione, con le persone bisogna andare cauti, specie nei condomini, per mantenere un certo equilibrio tra le persone, altrimenti la convivenza diventa un inferno. Questo anche se a volte è comunque impossibile, con la mia ex vicina si andava d'accordo solo se si faceva come diceva lei, ho usato tutta la diplomazia possibile e immaginabile, ma con lei va bene solo se ti sottometti alle sue pretese spesso assurde in condominio e non che facessimo chissà cosa, anzi li trovasse in giro come noi, senza presunzione. Io ho molto rispetto per gli altri, ma sottomettermi proprio no, non è democratico, si dice "vivi e lascia vivere" o no?
 
Alto