• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomini Rincospermo in crisi

Boski23

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

la scorsa primavera ho piantato 10 piante di gelsomino rincospermo per creare una siepe sulla ringhiera del perimetro esposto a sud ovest. Nonostante un trattamento "equo", 3 sono seccate (probabilmente il mio cane ha contribuito con i suoi bisogni...).

Un mese fa ho sostituito le 3 morte con 3 nuove piante, tuttavia pare che il fenomeno si stia diffondendo, non sulle nuove, ma su alcune di quelle che sono state piantate lo scorso anno.

Nel dettaglio, una è da qualche giorno che è tutta moscia (IMG_1781), l'altra ha solo dei rami robusti e poco fiorita ma sembra stia seccando (IMG_1783). Tutte le altre sono fiorite o sembrano in salute.

Allego immagini di riferimento.

Specifico che il giardino è sintetico, sotto ha un leggero strato di sabbia, al di sotto ha terra per circa 1,5 mt (il giardino è pensile, sotto c'è il corsello dei box).
Per tutte le piante è stata scavata una buca e sono state piantate con terriccio apposito.

Chiedo a chi ha esperienza se sono recuperabili, e/o se sto sbagliando qualcosa io.
Vi chiedo inoltre se sapete indicarmi come gestire la concimazione.

Mi sembra strano che possano morire a distanza di un anno per i bisogni del cane, ma non lo escludo.

GRAZIE MILLE
 

Allegati

  • IMG_1778.JPG
    IMG_1778.JPG
    495,2 KB · Visite: 5
  • IMG_1779.JPG
    IMG_1779.JPG
    557,2 KB · Visite: 3
  • IMG_1780.JPG
    IMG_1780.JPG
    593,7 KB · Visite: 4
  • IMG_1781.JPG
    IMG_1781.JPG
    715,9 KB · Visite: 6
  • IMG_1783.JPG
    IMG_1783.JPG
    655,3 KB · Visite: 3

assodifiori

Maestro Giardinauta
guarda, la prima cosa che ho notato e che sicuramente non va bene ,è l'aver circondato le piante col sintetico,se fosse erba naturale tutto ok ma il sintetico credo abbia un effetto soffocante,provvedi e liberale poveracce, peggio che ingabbiarle in un vaso. buona serata
 
Alto