• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi aiuta a riconoscere la mi anuova amica?

kalissa

Aspirante Giardinauta
2v1wyo1.jpg

salve, chi mi sa dire di che pianta si tratta? potrebbe essere una carnivora? grazie

264t6rb.jpg

l'ho acquistata oggi, ha fiori grandi, il "pistillo" se di pistillo si tratta è circondato da una base carnosa, i petali sono regolari e alcuni fiori ne hanno 5 altri 4, i boccioli sono a "pallina " e le foglie sono simili a quelle delle rose.
avendola trovata vicino ad una carnivora mi domandavo se lo fosse anche lei.
chi la conosce mi saprebbe dare dritte su come curarla , tipo acqua , ambiente ( luce ombra rtc..) e se posso rinvasarla? grazie
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
io la possiedo da diversi anni;è una pianta robustissima e perenne.I fiori dopo l'appassimento non tagliarli lasciali sugli steli cosi ti faranno parecchie capsuline di semi che una volta seccate li potrai seminare nell'anno successivo e le nuove piantine fioriranno dopo il secondo anno della semina.All'arrivo dell'inverno io le ho in piena terra e sparisce la parte aerea del fusto ma non spaventarti rispunterà in primavera più grande che mai.Ci sono varianti rosa e bianche se ti può interessare.
 

kalissa

Aspirante Giardinauta
grazie, riguardo ai semini, non avendo mai avuto il pollice verde chio mi fa vedere una fotina di una "capsulina coi semini? mi piacerebbe portermele ripiantare il prossimo anno grazie !!!
Inpltre come mi consigliate di comportarmi per il rincìvaso? aspetto settembre ? che tipo di vaso e terriccio scelgo?
 
Ultima modifica:

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
secondo me puoi rinvasarla anche adesso, magari i primi giorni dopo il rinvaso la puoi tenere all'ombra, perchè credo che sia comunque una pianta da mezz'ombra (correggetemi se sbaglio) va bene in terriccio universale ma predisponi un buon drenaggio sul fondo del vaso!
complimenti per la scelta, è una pianta che amo molto e vedrai che ti darà grandi soddisfazioni!

:Saluto:
White
 

tricot

Giardinauta Senior
Ciao, anch'io ho questa pianta.
Allora fai attenzione quando si secca il fiore, si formerà una piccola capsulina ben visibile, noterai che dopo tende ad aprirsi e dentro ci sono tanti semini. RACCOGLILI!!!! Poi seminarli direttamente nel vaso (io ce li butto dentro ) oppure conservarli.
 

kalissa

Aspirante Giardinauta
allora un paio di fiori sono seccati, ho notato che la parte interna camba colore dal viola al verde, dunque ora per trovare i tanto sospirati semini devo attendere che questa parte centrale si apra giusto? oppure ho capito male?
 
Alto