• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mangia il mio glicine?

Agatha

Guru Giardinauta
ciao a tutti,
il mio glicine in vaso è mangiato da qualche animaletto che non riesco a vedere, trovare, i morsi sono perfettamente circolari, non so se dalla foto si possa capire qualcosa, oggi ho tagliato qualche foglia morsa per vedere se la cosa continua...avete qualche idea di cosa possa essere?

grazie :Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
sul glicine non so, ma sulle rose questi buchi sono fatti da una specie di vespa (megachile) che taglia la foglia per farci il nido e non c'è niente da fare oltre mettersi a curarle e spiaccicarle (non le foglie:D).
:Saluto:
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao,
sul glicine non so, ma sulle rose questi buchi sono fatti da una specie di vespa (megachile) che taglia la foglia per farci il nido e non c'è niente da fare oltre mettersi a curarle e spiaccicarle (non le foglie:D).
:Saluto:


grazie pam,
ma in verità non vedo vespe girare intorno alla pianta,
escono di notte?
 

Pam

Apprendista Florello
grazie pam,
ma in verità non vedo vespe girare intorno alla pianta,
escono di notte?
Ciao,
non escono di notte ma non arrivano a frotte e ne bastano un paio per fare danni.
Eccola al lavoro ( foto dal web)

rgh1242260552g.jpg
 

Agatha

Guru Giardinauta
grazie a tutti per i consigli,
dopo il glicine anche un epiphyllum presentava gli stessi morsi, in una caccia notturna ho trovato il responsabile :sgrunt:

DSC_0001_51.jpg DSC_0001_52.jpg
 
Alto