• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi li conosce??

P

piera57

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
Ok si può fare! l'unio problema è hce ho iniziato da piantine e non da semi ma va bene comunque ;)
certo!!!!!!! puoi fare un riassunto..... poi metti le foto dei tuberini..... poi racconti il terriccio per la coltivazione..... e posti la foto di come li hai sistemati..... poi durante l'avventura ci si scambia ... che ne sò ...la ripiecchettatura, la concimazione... come innaffiamo.... ecc.ecc. e ci scambiamo praticamente cosa abbiamo fatto.... se per caso leggiamo qualcosa da qualche parte in merito.... dovrebbe essere interessante!!! poi se si aggiungono altri giardinauti... meglio ancora...
 
B

Bacarospa

Guest
Grande Pat :froggie_r la cosa interessa pure a meeeeee :D .....anzi colgo l'occasione per salutarti :love_4:
Chiusa parentesi.....
Vista la mia inesperienza in fatto di ciclamini bebè volevo dire solo una cosa perchè mi è venuto un dubbio.
Effettivamente Piera i ciclami che hai tenuto in casa mi paiono molto più formati, ma visto che Louder Than Hell vive in sardegna e il ciclamo soffre il caldo, non è forse più adeguato metterli fuori anche se riparati?
Questo è il dubbio che mi è venuto perchè effettivamente ho sentito parecchie persone che li tengono in casa, ma almeno dalle mie parti è uno sbaglio perchè vengono brutti e strimizziti.....solo che parlo di piante già formate quindi non so effettivamente se possa andare bene anche per quelle piccolette :confused:
Tu hai trovato differenza in questo? sai mi è venuta una gran voglia di prendere i semini anche a me :D
 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Bulbilli di ciclamini

Sono tutti piccoli bulbi di ciclamini che normalmente crescono nei vasi di origine o nei limitrofi.
Se ti interessa puoi radunarli in un altro vaso con terriccio leggero e lasciarli all'ombra per tutta l'estate bagnandoli regolarmente, senza far mai seccare la terra.
Dalla mia esperienza, (ho 8 vasi di ciclamino che coltivo da diversi anni tra cui uno con fiori profumati), il prossimo anno, quelli che saranno sopravvissuti, emetteranno nuove foglioline e , in casi rari, qualche piccolo fiore. Per avere una fioritura più decisa dovrai aspettare ancora un altro anno.
Non puoi pretendere di piu' da una semina !
ciao
Francesco di Torino
 
K

Kikka

Guest
Bacarospa ha scritto:
Effettivamente Piera i ciclami che hai tenuto in casa mi paiono molto più formati, ma visto che Louder Than Hell vive in sardegna e il ciclamo soffre il caldo, non è forse più adeguato metterli fuori anche se riparati?
Però in Sardegna (come da me in Sicilia) c'è caldo quando il ciclamino è in riposo... quindi alla fine basta metterlo in zona ombreggiata senza annaffiarlo e il tubero neppure se ne accorge... poi durante l'autunno/inverno, quando il ciclamino sta vegetando, da noi c'è più caldo (da me credo ancora di più rispetto alla Sardegna) però non è certo il caldo estivo... da me è come il vostro inizio autunno, molto saltuariamente possiamo arrivare a minime di 5°C altrimenti stiamo sui 10°C di minima, da Piera credo faccia mooolto più freddo, specie la notte.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bacarospa ha scritto:
Grande Pat :froggie_r la cosa interessa pure a meeeeee :D .....anzi

............ :love_4: ......... per quel che riguarda i ciclamini, scriverò da stasera nell'altro post ......... :eek:k07:
 
Alto