• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi li conosce??

P

piera57

Guest
PErnsa che sono cosi professionale che li ho piantati in bicchieri di plastica! :martello: C'ho fatto 3 buchi per bicchiari,agilla e terra!
dovresti usare torba e sabbia al 50 e 50..... se li metti in uno o due vasi o ciotola è meglio così li hai tutti ...a portata di mano e vedi quando i tuberini sono cresciuti e li devi ripiecchettare

Non ho trovato informazioni su questo botris ma credo sia una muffa giusto?
si!!!! si scrive "Botrytis"
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ok adesso mi informo, comunque li ho messi singolarmente in bicchiere per non avere paranoie se per caso una certa parte muoia ecc, li faccio crescere la per un pò e poi deciderò!

Non so come mi potrei procurare la sabbia ma potrei usare perlite o vermiculite!

EDIT:però..sembra brutta questa malattia! Domani controllo la pianta madre non si sa mai
 
Ultima modifica:
P

piera57

Guest
per il "fungo", mannaggia non mi ricordo più come si scrive.....ma dai.... te ne saresti già accorto!!!!!!!! i gambi delle foglie e dei fiori diventano tutti mollicci.....e non si reggono più, poi il tubero inizia a marcire.....

per la sabbia fine.... quella dei muratori..... quella in riva ad un fiume..... ecc.
serve per far si che la torba dreni bene l'acqua!!! quindi se la perlite o la vermiculite fanno la stessa cosa..... penso, ma non sonosicura.... possano andare bene
 
Ultima modifica di un moderatore:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ok proverò a cercarla ma non l'ho mai vista in giro!
La perlite e la vermiculite servono pe drenare ma non so se funzionano altrettanto bene
 
P

piera57

Guest
ma dai LOUDER TH,
non hai mai visto i muratori costruire le case? ecco è quella.... se hai dei cantieri vicini..... puoi chiederla a loro, sicuramente te la regalano.... oppure vai nei centri dell'edilizia..... da Castorama...... materiali edili....
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
Io intendevo sabbia in negozi di giardinaggio, comunque la cercherò!
la sabbia è difficile trovarla in queti negozi...ecco perchè non l'hai mai vista!!! è più semplice trovarla dove vendono materiali edili... tipo...mattoni, cemento, sabbia, ecc..
 
B

Bacarospa

Guest
si sono loro!!!!

Si si sono ciclamini.....che tenerezza mi fanno così piccoli :lol:
Non li ho mai avuti piccoli così quindi direi che la miglior cosa è seguire le indicazioni di Piera che ha già avuto esperienza.
L'unica cosa che ti posso dire è che, come ti ha detto Piera, i ciclamini se annaffiati male vengono attaccati da muffe come la botritis (muffa grigia).
Visto che è davvvero bestiale quando attacca, la miglior cosa è prevenire.
Il consiglio che ti do è di annaffiarle da sotto, magari facendo assorbire l'acqua dal sottovaso, ma ricordati poi di toglierla dopo un'oretta perchè sennò si ottiene proprio il contrario di quello che vogliamo ;)
Essendo bulbi hanno un periodo di riposo, il periodo è quello estivo, difatti spesso vengono lasciati a secco e messi in luoghi bui e freschi, ma non umidi, per poi riniziare a fine ottobre inizi novembre a ribagnarle e metterle alla luce.
Il ciclamino vuole mezzombra e io per tutto l'inverno lo tengo in una terrazza riparata giusto per evitare che ci piova sopra.
Il freddo non è che lo danneggi, anche se io lo tengo fuori ma sempre al riparo.
Un'altra cosa di cui però non sono del tutto sicura è che abbia bisogno di terriccio per acidofile ....non so perchè ma non sono del tutto sicura anche se il mio ce l'ha e per ora è favoloso :ciglione: (dopo se riesco metto la foto).
Chiaramente io ho parlato di piante già adulte, come ti ho detto prima non ho proprio esperienza di ciclamini nati da seme, però spero di esserti stata utile nel mio piccolo e che le tue piantine vengano su una meraviglia......è troppo bello quando le vedi che venir su bene da piccolette (almeno a me da una gioia incredibile).

Ciao Baca
 
P

piera57

Guest
LOUDER TH.... i ciclamini vanno a riposo in estate dopo la fioritura.... non credo che i piccoli si riposino......

Ecco come sono sistemati i miei..... settimana prossima li devo ripiecchettare...
poi..... ti posterò la foto della nuova sistemzione...

questi... nel vasetto... li ho tenuti in casa durante tutto l'inverno...
ciclamini_seminati.jpg


mentre questi.... li ho tenuti in stanza fredda.... e ho capito solo quando li ho fotografati che...... ho sbagliato!!!!
ciclamini_seminati_2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kikka

Guest
Che carini!!!!!!
Io non li ho mai seminati... però si disseminano da soli nei vasi e li lascio lì, solo che tra la pianta madre e tutte le piantine che nascono nel tempo... non ci capisco nulla, in quell'ammasso di foglie non capisco quale pianta sta fiorendo (quindi non so dopo quanto tempo fioriscono i piccolini) :D
Mi fate venire voglia di seminarne un po', con le mie mani, e monitorarli!!!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Piera Sai per caso se hanno bisogno di vasi bassi? Le radici si sviluppano molto? Sai anche se si può riconoscere il tipo dalla foglia?
 
S

Salice

Guest
Dalla prima foto direi che sono senz'altro dei ciclamini.Se vuoi trapiantarli ti conviene prenderli con un pò del terriccio in cui sono nati e li metti in un vaso con un pò di terriccio "nuovo".Se sono davvero ciclamini,come penso,dovrai aspettare il prossimo autunno per la fioritura.Ormai sono sfioriti quasi tutti....almeno dalle mie parti :martello:
 
P

piera57

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
Piera Sai per caso se hanno bisogno di vasi bassi? Le radici si sviluppano molto? Sai anche se si può riconoscere il tipo dalla foglia?
per le prime due risposte.... ti rispondo domani, misurerò i vasi dei ciclamini in fiore.... poi traggo le conclusioni.... secondo me ora che sono piccoli va bene anche la ciotola......però domani ti dico meglio....
non credo che si possa riconoscere dalle foglie ....allo stato attuale.....che tipo sia..... si potrà capire quando saranno cresciutelli......
di sicuro un esperto, almeno penso, li riconoscerà..... io no!!! è la prima volta che mi cimento in una simile avventura.... e quindi non ho mai visto i ciclamini a questo stadio.....
 
K

Kikka

Guest
Ma scusami Louder... sono piantine di ciclamino nate vicino ai ciclamini di tua madre... beh, sono di quella stessa varietà (poi se ne possiede diversi tipi, non parlo più :D ).
Secondo me (almeno quelli "normali" che ho io, parlo di piante adulte) non hanno necessità di vasi profondi... io li tengo nelle ciotole, sono larghe ma non profonde (saranno 20cm di profondità o forse anche meno)... e le piante stanno bene e fioriscono bene da anni, ne deduco che i vasi vadano bene.
...da me sono ancora fioriti :D
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ci sono almeno 3 tipi, almeno dal colore del fiore: rosso bianco e rosa, fose almeno uno di questi è caratteristico di una sola specie!

Avendoli raccolti da terra non posso sapere qual'è la madre se non per ipotesi
 
P

piera57

Guest
LOUDER TH, i mie ciclamini in fiore ancora adesso.... uno è in vaso H. 13 e l'altro H.10, quindi in una ciotola con H. 13/15 penso possa andare.... ma prima di arrivare alla fioritura dovrà passare parecchio tempo con probabile ripiecchettature....
io farò così...momentaneamente li rimetto ancora nella ciotola bianca fotografata.... poi quando i tuberi saranno grandini...controllerò le radici ed in seguito deciderò se aumentare l'altezza o meno....

che ne pensi se nel frattempo ci scambiassimo le nostre esperienze!!! magari con un post nuovo, dove tutti possono accedere o dire.... oppure....non so.... hai qualche idea??

Chissà se si potrà fare una cosa del genere???' le signore gentili e disponibili moderatrici ci possono per favore dire la loro?.... grazie 1000!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
che ne pensi se nel frattempo ci scambiassimo le nostre esperienze!!! magari con un post nuovo, dove tutti possono accedere o dire.... oppure....non so.... hai qualche idea??

Chissà se si potrà fare una cosa del genere???' le signore gentili e disponibili moderatrici ci possono per favore dire la loro?.... grazie 1000!!!
................. non vedo che problemi ci possano essere ad aprire un post con scambi di esperienze ............... vero che ci sarei pure coinvolta :love_4: ma anche se non lo fossi non ci sarebbero problemi lo stesso :eek:k07:
 
P

piera57

Guest
questa si che è una bella notizia!!!! :love_4: :love_4:
io ci sto, anzi mi interesserebbe davvero, se poi anche DIANTHUS ci sta..... inoltre se qualcun altro vuol intraprendere l'avventura con noi... :) :)
 
K

Kikka

Guest
Io penso che sia anche una cosa utile... a me interesserebbe molto seguire tutta l'evoluzione della cosa perchè, come dicevo, i miei si disseminano da soli e non li ho mai "seguti da vicino".
 
Alto