• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi li conosce??

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciclamini seminati - fioritura

Mia madre ha queste piante in giardino ed affianco al vaso (sempre in terra comunque) si sono sviluppate delle piantine che le assomigliano. Mia madre dice che sono ciclamini, confermate che sono loro e che sono i loro figlioletti?
 
Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Come posso fare a piantarle? I fusticini sono incredibilmente lunghi perchè hanno dovuto superare 4-5 cm di pietroline per arrivare alla luce. Tra quanto dovrebbero fiorire?
 
P

piera57

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
Come posso fare a piantarle? I fusticini sono incredibilmente lunghi perchè hanno dovuto superare 4-5 cm di pietroline per arrivare alla luce. Tra quanto dovrebbero fiorire?
anche per me sono ciclamini, ma la foto non è molto chiara....... se lo sono, le devi piantare lasciando un pochino di tubero in superficie e lasciando spazio tra loro, in modo che il tubero o bulbillo riesca a crescere......credo anche che dovrai ripiecchiettarli più volte....... per la fioritura non ti so dire.... comunque ci vorrà un pò.....
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ok li ho portati a casa ma ora non so bene dove metterli, ci vorrebbebo dei contenitorini temporanei :confuso: Vabbe penserò a qualcosa :slow:

Qualcuno mi sa dire con che velocità crescono e tra quanto fioriranno? Posso metterli relativamente vicini in un unico vaso per poi ripicchetarli? Quanto spazio tra loro?
 
P

piera57

Guest
innanzitutto dovresti postare la seconda foto in modo che si possano vedere meglio ed essere certi che siano piccole piantine di ciclamino...... anche se dal tuberino ci assomigliano.....
poi come ti ho già detto prima... devi lasciare spazio tra un bulbillo e l'altro in modo che possano diventare tuberi e fiorire..... hai presente com'è il tubero della pianta madre????
ecco grosso modo penso debbano arrivare a quelle dimensioni per fiorire..... non so quanto ci mettono per arrivare lì!!!!
vediamo se qualc'un altro ci sa rispondere per il tempo della fioritura....
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
No ho presente la pianta ma non l'apparato radicale. Adesso ho tipo 30 piantine ma non le voglio tenere tutte per cui credo le metterò in recipienti temporanei per poi ripicchettarle, l'unico problema è che non s che che colore sia il loro fiore!

Per quanto riguarda il riconoscimento ora sono sicuro che siano loro perchè ci sono anche dentro al caso dei ciclamini e le foglie sono praticamente identiche..anche se più piccole
 
P

piera57

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
No ho presente la pianta ma non l'apparato radicale. Adesso ho tipo 30 piantine ma non le voglio tenere tutte per cui credo le metterò in recipienti temporanei per poi ripicchettarle, l'unico problema è che non s che che colore sia il loro fiore!

Per quanto riguarda il riconoscimento ora sono sicuro che siano loro perchè ci sono anche dentro al caso dei ciclamini e le foglie sono praticamente identiche..anche se più piccole
Scusami.... se sono effettivamente ciclamini come dici tu.....
Dato che i ciclamini si propagano per seme... vuol dire che lì vicino ci sta la pianta che ha fatto cadere i semi..... quindi sdovresti sapere se si tratta di un ciclamino che fa i fiori piccoli o grandi.... non vedi il ...diciamo.... bulbo???
per il resto ..... è come ti ho scritto sopra...
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Più tardi vi metterò una foto perchè ora devo uscire comunque cosa vuol dire se fa i fiori piccoli o grandi? che differenza c'è?

In che senso non vedo il bulbo?

Per la cronaca ho letto che fa i fiori dopo un paio d'anni, visto che sono sempre rimasti all'esterno fino ad ora li metterò di sicuro fuori!
 
P

piera57

Guest
Solitamente il tubero non va interrato completamente ..... nel vaso si dovrebbe vederlo....
esistono i ciclamini miniatura che fanno il fiore piccolo... e i Cyclamen Persicum che fanno i fiori grandi e il loro tubero è più grande....
Se ci impiegano due anni....addio!!! io devo almeno aspettare un anno e mezzo....quante mai ho iniziato quest'avventura....
 

kiwoncello

Master Florello
Direi che quasi con certezza sono ciclamini. Se la "mamma" delle piantine è un ibrido a fiori grandi quasi certamente ne usciranno "figli" a fiori piccoli oppure, miracolo, anche qualche nuovo ibrido a fiore grande, ma è fatto molto raro nell'ambito dei piccoli numeri di piantine. Anni fa mi ci divertivo, ora ho abbandonato....
Auguroni.
kw
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
Se ci impiegano due anni....addio!!! io devo almeno aspettare un anno e mezzo....quante mai ho iniziato quest'avventura....
............ leggo sul mio librone:

i ciclamini nati da seme ci mettono 3 anni per fiorire ................. i persicum 15 mesi ................. :flower:
 
P

piera57

Guest
Pat ha scritto:
............ leggo sul mio librone:

i ciclamini nati da seme ci mettono 3 anni per fiorire ................. i persicum 15 mesi ................. :flower:
Grazie PAT!!!!! .... devo solo aspettare un annoooooo!!!!! :love_4: :love_4:
e......intanto..... io ripicchietto.......ripicchietto....ripicchietto.....
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Non so da quanto siano nati questi, mia madre ha queste piante da due anni..voi quanto gli date di vita? Adesso li pianto cerco di trovargli una sistemazione

Ecco le foto, scusate la pessima qualità
 
P

piera57

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
Non so da quanto siano nati questi, mia madre ha queste piante da due anni..voi quanto gli date di vita? Adesso li pianto cerco di trovargli una sistemazione

Ecco le foto, scusate la pessima qualità
dalle foglie e dai tuberini...... sono proprio ciclamini!!!!!! fa anche rima!
mi spiace per l'età...... non riesco proprio ad aiutarti.... sono alla prima esperienza di allevamento tuberii ciclamini... poi i miei quest'inverno ho dovuto tenerli in stanza fredda ..... e quindi non sono nemmeno cresciuti....
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Bene ne ho appena piantato 18 di tutti quelli che avevo, il più grande aveva 4 foglioline! Speriamo che creascano e prosperino :crazy:

E' estremamente necessario che il tuberino sia a vista? può rimanere sotto terra di più o meno 1-2 mm?
 
P

piera57

Guest
LOUDER TH..... solitamente... i ciclamini che acquisto hanno un pò di tubero fuori terra..... ho letto che quando si ripiantano..... il tubero va tenuto un pochino fuori terra......
Per i tuberini...... ho letto che non bisogna interrare..... però dalla mia piccolissima esperienza..... alcuni stanno appena, appena sotto e intanto crescono..... altro non ti so dire.......
Potrebbe esserti utile..... quando li hai tolti.... il tubero era in superficie o sotto terra???? la loro pianta madre..... vive sotto terra..... o osservando bene vedi il tubero????
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ci sono cosi tante foglie che non c'ho fatto caso ma domani avrò l'opportunità di controllare. Alcuni tuberini erano un pò sotto terra ed altri un pò scoperti comunque alcuni fusti sono un pò danneggiati proprio in basso magari stando nella terra bagnata si rovinano ed alla fine muoiono, comunque sono riuscito ad interrarli quasi tutti con il bulbo almeno un pò scoperto per cui spero bene...data anche l'elevata quantità di piantine ;)

Grazie mille per i consigli
 
P

piera57

Guest
ma....si dai!!!! mai disperare!!!!
domani se riesco ti posto la foto del mio allevamento.....sono circa 40 o 45 tuberini....

ah! scordavo......io non so se dipende dalla zona.... ma mi è venuto in mente.... che se i gambi sia delle foglie sia dei fiori che partono appunto dal tubero se troppo bagnati ed umidi sono cause di muffe..... e ti devo dire che il "botris" è bestiale.... non salvi nè foglie, nè fiori, nè bulbo....
infatti per togliere le foglie gialle o i fiori sfioriti si deve girare il gambo e tirare forte.... poi si deve controllare se è venuto via tutto....
Dimmi per favore se sono riuscita a farmi capire.....e scusa se non uso i termini esatti....ma non li ricordo o non li so proprio.....
tieni presente che non sono un'esperta..... è solo mia esperienza personale....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Pensa che sono cosi professionale che li ho piantati in bicchieri di plastica! :martello: C'ho fatto 3 buchi per bicchiari,agilla e terra!

Non ho trovato informazioni su questo botris ma credo sia una muffa giusto?
 
Ultima modifica:
Alto