• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

.. Chi la riconosce? Può essere Achillea?

Simo

Giardinauta
Riprendo in questo post il tentativo di scoprire quale piantina è spuntata per caso in mezzo alle Nigelle, da una busta di semi ricevuta dalla banca del seme (da Spot).
http://www.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=165755&postcount=12


Ieri sera mi sono sfogliata tutti e due i volumi della Garzantina, nel tentativo disperato di riconoscere queste foglie ... e la pianta più simile che ho trovato mi pare l' Achillea.
Ma poichè non l'ho mai vista, chiedo a voi .. può essere una achillea?

Grazie
Ciao Simo
 

Traudi

Guru Giardinauta
ritagialla8at.jpg


scusa se insisto, ma la foglia non è uguale a questa?

dopo vado in giardino e ti fotografo l'achillea così sai com'è, ciao
 

Simo

Giardinauta
Traudi, in effetti assomiglia molto alla foto di questa margherita .. ma che margherita è? Voglio dire, chissà se ha un nome botanico particolare ..
Comunque mi interessa moltissimo anche la foto della tua Achillea... così magari la confrontiamo.

Io intanto se riesco ti faccio vedere la foto della mie piantine ormai cresciute ... ne ho già 5 !

Grazie mille Traudi.
Ciao Simo
 
Ultima modifica:

Traudi

Guru Giardinauta
fiore5ao.jpg


foglia8ci.jpg

ecco, mi sono ricordata. Ti metto anche il particolare della foglia.
Non so che margherita sia e da dove mi arriva, so che si dissemina facilmente.
Ciao ciao
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Simo ha scritto:
Traudi, in effetti assomiglia molto alla foto di questa margherita .. ma che margherita è? Voglio dire, chissà se ha un nome botanico particolare ..
Comunque mi interessa moltissimo anche la foto della tua Achillea... così magari la confrontiamo.

Io intanto se riesco ti faccio vedere la foto della mie piantine ormai cresciute ... ne ho già 5 !

Grazie mille Traudi.
Ciao Simo

ne ho due identiche a quelle di Traudi, me le hanno vendute come:
Coleostphus myconis
(Margherita gialla)

anche se ho qualche dubbio perchè l' Coleostphus myconis (spece selvatica) ha foglie leggermente diverse.. vedi foto:
coleostphus%20myconis%20margherita%20gialla.JPG


potrebbe essere anche un Argyranthemum madarense ma sospetto sia in realtà un ibrido..
 
Ultima modifica:

Traudi

Guru Giardinauta
Puntualizzo la mia risposta sotto le foto:

le foto SONO dell'achillea , le ho messe per Simo per farle vedere come è.
La risposta ' margherita gialla' l'ho sempre messa per Simo .
Se la tua,Faxstaff, assomiglia alla mia, non è assolutamente il Coleostphus myconis .
ciao ciao
 

spot

Maestro Giardinauta
..... ma guarda te cos'ho mandato in giro! :embarrass
da mè però non c'è :burningma !
 

Simo

Giardinauta
Traudi, se le foto che hai messo sono dell' Achillea, allora direi che SICURAMENTE la mia non è Achillea .. non ci assomiglia proprio per niente !
Quella a cui assomiglia di più è in effetti la tua margherita, anche se mi sembrano leggermente diverse dalle mie.

Intanto oggi ne ho portata una in piena terra .. mi pare che abbia già un bocciolino .. quando fiorirà, finalmente scopriremo cos'è!

@Spot mannaggia, se da te non ci sono, allora vuol dire che potrebbe esserci stata confusione tra i semini contenuti nelle altre buste ... se ricordate, le poste ruppero la mia bustona e mi aprirono alcune bustine con le ruote di un carrello... Potrebbero essersi persi dei semini, ed essersi infilati nella busta della Nigella !!!!!
 

Simo

Giardinauta
Questo è un particolare della foglia della piantina misteriosa ... ora che è un po' cresciuta si capisce meglio ...

Fiori2005_00031.jpg


Fiori2005_00051.jpg


è la piantina che ho piantato in giardino oggi ..
Fiori2005_00071.jpg


Ciao Simo
 

Simo

Giardinauta
Ho un altro indizio ...

ieri ho provato a curiosare nella busta della Nigella che mi ha inviato Spot, e sorpresa :eek: ho scoperto che contiene semini di colori diversi :eek: :eek: .. neri (la maggioranza, quindi direi di Nigella), e marroni (e questi chi sono???) !
Allora, ho notato che c'è una bustina che mi è giunta spezzata in due e graffetta, evidentemente dalle poste, dopo la rottura causata dal loro carrello.
Ho aperto questa bustina (che non avevo seminato!) e ho scoperto che contiene tanti semini marroni, uguali identici a quelli presenti nella busta della Nigella !
Cosa sono? ... "Anthemis Tinctoria" di JB.

Guardate qua http://www.kulak.ac.be/facult/wet/biologie/pb/kulakbiocampus/images/buiten-kulak/lage_planten/Anthemis%20tinctoria%20-%20Gele%20kamille/
Mi sa che stavolta l'ho beccata ... a me pare propro lei !!!
Che ne dite?

Ciao Simo
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Simo ha scritto:
Ho un altro indizio ...

ieri ho provato a curiosare nella busta della Nigella che mi ha inviato Spot, e sorpresa :eek: ho scoperto che contiene semini di colori diversi :eek: :eek: .. neri (la maggioranza, quindi direi di Nigella), e marroni (e questi chi sono???) !
Allora, ho notato che c'è una bustina che mi è giunta spezzata in due e graffetta, evidentemente dalle poste, dopo la rottura causata dal loro carrello.
Ho aperto questa bustina (che non avevo seminato!) e ho scoperto che contiene tanti semini marroni, uguali identici a quelli presenti nella busta della Nigella !
Cosa sono? ... "Anthemis Tinctoria" di JB.

Guardate qua http://www.kulak.ac.be/facult/wet/biologie/pb/kulakbiocampus/images/buiten-kulak/lage_planten/Anthemis%20tinctoria%20-%20Gele%20kamille/
Mi sa che stavolta l'ho beccata ... a me pare propro lei !!!
Che ne dite?

Ciao Simo

Si direi che questa volta ci siamo , abbiamo scoperto chi cavolo sono ste margherite gialle... :hands13: :hands13: :hands13:

the winner is : ....... SIMO
 

Traudi

Guru Giardinauta
no la mia no Simo. Pur essendo le foglie simili il fiore no.

La tua sicuramente si visto che sulla bustina c'è quel nome

ciao:Saluto: ciao:Saluto:
 

Simo

Giardinauta
Ecco come è diventata ...

Vi ricordate la mia piantina "misteriosa"?
Volevo farvi vedere come è diventata ...

Anthemis_31.jpg

Anthemis_21.jpg


Allora, secondo voi è confermato .. è Anthemis ?
Comunque è carina !

Ciao Simo
 
M

marge

Guest
Simo, sarà pure Anthemis, ma io non le ho mai viste col petalo mezzo bianco e mezzo giallo. Ho qualche perplessità... mumble, mumble.:confuso:
 
Alto