dunque, per mia esperienza, posso dire che a volte si confonde la "forza" con la "violenza". Non è sbagliato essere forti -fisicamente e mentalmente- coi cani, soprattutto se il cane in questione è forte -fisicamente e mentalmente- Se il mio cane mi strattona, mi salta addosso, mi atterra, se lo fa volutamente, sta dimostrandomi la sua forza fisica. Se con un suo comportamento riesce a farmi fare qualcosa che vuole fare, sta dimostrandomi la sua forza mentale. Io adotto quindi lo stesso comportamento. Se il mio cane tira, lo tiro indietro, mi blocco e gli impedisco di camminare, o se giochiamo alla lotta, lo atterro, o lo prendo in braccio, insomma, uso la mia forza fisica per fargli capire che in caso di lotta, io sono più forte. Non è molto utile come metodo, anche perchè c'è di mezzo spesso il guinzaglio (tiro il cane attraverso uno strumento, non con me stessa), e perchè sono rari i cani che hanno bisogno di scontro fisico col padrone. E non sempre si è davvero più forti fisicamente dei cani, anzi! Loro corrono più veloci, esprimono più forza, mordono in maniera molto più dannosa della nostra, assestano zampate che feriscono.
La forza mentale viene espressa senza interventi fisici, senza parole, ma solo con la propria volontà. Questa si costruisce innanzitutto credendo DAVVERO di essere forti e convinti di quello che si vuole dal cane. Nel corso della vita di un cane, ogni tanto, capitano delle piccole sfide fra cane e padrone, vi succede mai? Voi volete andare da una parte, il cane vuole andare da un'altra, allora si siede e mette in atto tutto il suo repertorio che rietiene efficace, vi guarda con occhi imploranti, coda in mezzo alle zampe, una zampa sollevata oppure tira, oppure abbaia o quello che è per ottenere quella cosa. Se si cede, si crea una certezza nel cane, si accresce la sua autostima, lo si rende forte (e noi deboli). Se il cane non ha un carattere forte, ogni tanto cedere non lo ritengo sbagliato, rende il cane più sicuro, ma se il cane è già un cane forte, sicuro, bisogna invece imporsi più spesso di quanto non si ceda. Sono meccanismi che col tempo diventano automatici e che portano poi a conflitti e problemi.
Questa per me è la "forza" che bisogna usare e gestire.
La violenza, come io spesso vedo in Cesare (le ditate in gola e sulla pancia, i calcetti, le strangolature ecc.), è una forma eccessiva di forza FISICA. Quello che non mi piace è che adotta questa forza fisica anche con cani che sinceramente si vede non sono affatto "forti", cani che non meritano forza fisica.
La forza mentale indubbiamente rimane la sua arma migliore. Ma i padroni davvero diventano forti nel giro di qualche ora grazie ai suoi interventi in TV? Stento a crederlo, ma a vedere quanti proseliti e adepti ha, forse è davvero così.