• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ha paura di Cesar Millan ?

Vagabonda

Florello Senior
hò visto i video di Cesar li seguo tuttora ,sinceramente non mi è sembrato cosi violento io certi gesti li faccio con la mia cagnolina e funzionano ,non uso i calcetti

scusa se ho tagliato il tuo messaggio, ma è proprio questo il problema "cesare" secondo me. E' che chiunque segua Millan, non lo segue in toto. "certi" gesti vengono fatti (e altri no), i "calcetti" non vegono dati.... il problema di Cesare è che al 70% ha ragione, nella teoria, e poi nella pratica strattona (anche violentemente), usa collari con punte (almeno, usava, è da un pò che non vedo i nuovi episodi), solleva i cani strozzandoli, calcia e assesta le famose ditate. Quindi nel suo repertorio c'è una buona dose di addestramento violento. Anche con cani anziani, a volte hanno fatto vedere cani di 9 anni o anche più vecchi che magari sono diventati un pò "insofferenti" verso gli altri cani (la gioventù) e subiscono anche loro questi metodi....bò, il mio Homer, vecchietto di 9 anni, non riuscirei mai e poi mai a trattarlo come quando era più giovane, e anche allora non usavo la violenza come metodo (ogni tanto qualche scappellotto o urlaccio mi scappava, parliamoci chiaro, e mi scappa pure con SIsma, ma non è un "metodo", è solo imperfezione-mia).

Tabby

Aspirante Giardinauta
eh no è!!! questa volta ho chiuso...mi è successo di nuovo... non si può risolvere la cosa? Ora protesto! non è possibile che dopo 10-20 minuti(quanto? boh) mi si scolleghi dal forum...ho fatto LOGIN voglio rimanere CONNESSA. che storia è? Prima scherzavo,ora no. :burningma

comunque. riassunto:
gatti: non mi esprimo troppo perchè so solo x mia esperienza con i miei. Addestramento ? si! possibilissimo, con la mia ci riesco(zampa,seduta,su due zampe), ma solo perchè golosa.
cani: spiegare ad un cane, per come lo intendo io è possibile. esempio: cane che ringhia x difendere l'osso. E qui dovrei scrivere x ore. facciamo cosi...voi come risolvereste?? avendo premesso che per vari motivi(poter togliere di bocca qualsiasi cosa al cane) si vuole insegnargli a non difenderlo.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
eh no è!!! questa volta ho chiuso...mi è successo di nuovo... non si può risolvere la cosa? Ora protesto! non è possibile che dopo 10-20 minuti(quanto? boh) mi si scolleghi dal forum...ho fatto LOGIN voglio rimanere CONNESSA. che storia è? Prima scherzavo,ora no. :burningma

.

Devi spuntare la casellina ricordami quando fai il login.

Vagabonda

Florello Senior
Per me è sempre riduttivo parlare di UN singolo aspetto: un cane non dovrebbe avere alcun atteggiamento di possesso di fronte al suo amato e rispettato capo. Accetta senza problemi (magari gli dispiace, quello sì) che il suo capo gli tolga l'osso.
Se invece il comportamento è radicato, oltre a dover rivedere da dove nasce davvero il problema, mi avvicinerei con calma al cane rosicchiatore, terrei in mano, ben in vista un boccone molto prelibato (più di un osso ciancicato), aspetterei che il cane si distrae, si avvicina alla mano, chiuderei leggermente la mano così il cane annusa ma non prende subito il boccone, con calma toglierei l'osso e aprirei la mano. E dopo, una passeggiata, un gioco, una corsa, un qualunque cosa distragga il cane dalla sua preziosa perdita.

daniel77

Aspirante Giardinauta
Lascio una piccola riflessione. Quante puntate avete visto della trasmissione in oggetto?

Si trattano quasi esclusivamente casi di cani con gravissimi problemi. Esemplari che hanno già manifestato "raptus" pericolosissimi per le persone che li accudiscono e/o per gli estranei. Cani che probabilmente verrebbero soppressi per evitare il peggio.

In queste condizioni, un calcio o uno strattone devono essere valutati in funzione della situazione e del soggetto. Proporzionalmente alla gravità del momento.

Per fare un parallelo ironico, è ovvio che io a mia figlia di cinque anni non dò mai sberle (magari uno scappellotto simbolico sul sedere quando le combina grosse...:D) ma se a diciott'anni la becco per strada con una pistola in mano, sul momento potrei arrivare anche a darle uno sganassone, senza cattiveria :lol:, solo per evitare che ammazzi qualcuno.
Poi, quando torniamo a casa, con molta calma, magari parliamo dei motivi che l'hanno spinta a un gesto così idiota...

paolaas

Guru Giardinauta
Se invece il comportamento è radicato, oltre a dover rivedere da dove nasce davvero il problema, mi avvicinerei con calma al cane rosicchiatore, terrei in mano, ben in vista un boccone molto prelibato (più di un osso ciancicato), aspetterei che il cane si distrae, si avvicina alla mano, chiuderei leggermente la mano così il cane annusa ma non prende subito il boccone, con calma toglierei l'osso e aprirei la mano. E dopo, una passeggiata, un gioco, una corsa, un qualunque cosa distragga il cane dalla sua preziosa perdita.

E questo per me è "addestramento" o se preferite "educazione", o se c'è un termine più adatto ora non mi viene in mente. Ma non è certo "spiegare"....
L'idea stessa che ad un cane si possa spiegare qualcosa implica il pensare che solo parlandogli lui possa capire cosa è giusto e cosa è sbagliato e che scelga di conseguenza, penso che questo non si possa pretendere nemmeno dai bambini sotto una certa età, men che meno ad un animale che per quanto intelligente possa essere non è in grado di razionalizzare le nostre parole.....

Vagabonda

Florello Senior
Ai cani si puô 'spiegare' col proprio corpo e postura. Se siamo arrabbiati o tristi o felici o preoccupati assumiamo una certa postura e loro capiscono subito. Ai cani non si puó mentire é impossibile; il nostro viso e corpo spiega i nostri comportamenti e atteggiamenti con loro. Volete un rapporto sano col vostro cane? Curate la vostra postura :)

Vagabonda

Florello Senior
Lascio una piccola riflessione. Quante puntate avete visto della trasmissione in oggetto?

Si trattano quasi esclusivamente casi di cani con gravissimi problemi. Esemplari che hanno già manifestato "raptus" pericolosissimi per le persone che li accudiscono e/o per gli estranei. Cani che probabilmente verrebbero soppressi per evitare il peggio
..
Ho visto diversi episodi e spesso i casi che ho visto trattavano cani annoiati viziati sempre tenuti in braccio o relegati in cortili e giArdini. E calci strattoni e ditate in gola le avrei date ai padroni non ai cani

daniel77

Aspirante Giardinauta
Ho visto diversi episodi e spesso i casi che ho visto trattavano cani annoiati viziati sempre tenuti in braccio o relegati in cortili e giArdini. E calci strattoni e ditate in gola le avrei date ai padroni non ai cani

io ho visto tutta una serie su cielo, l'estate scorsa.
Nei pochissimi episodi con cani "normali", non ho visto né calci né strattoni né ditate.
In alcuni episodi c'erano cani che sembravano "solo" viziati, in realtà erano esemplari dei quali si era già parlato in episodi precedenti, e che avevano avuto raptus con morsi e aggressioni anche gravi, e che poi erano stati presi in cura.
Chi aveva visto gli episodi precedenti lo sapeva, gli altri potevano pensare che Cesar fosse esagerato.
In ogni caso, non ho mai visto Cesar fare gesti simili con un cane tranquillo e pacato. Io, se fossi stato lì in quei momenti, mi sarei comportato esattamente come lui, e credo sia la cosa più saggia da fare. Detto questo, è comunque giusto che a monte ci sia un rapporto sereno padrone-animale, ma senza dimenticare mai che siamo noi responsabili per quello che fa, e quindi non possiamo lasciare che faccia sempre quello che gli dice l'istinto, perché in alcuni casi l'istinto può (giustamente) dirgli di aggredire.

Piccolo OT sull'istinto:
Tempo fa, il cane che aveva cresciuto mio padre, un pastore maremmano femmina, era sdraiato nel giardino, e mia figlia (all'epoca aveva tre anni) la accarezzava tranquilla.
Io ero a circa tre metri di distanza e li guardavo (sempre sorvegliare animali e bambini), e senza nessun preavviso, nel giro di un decimo di secondo, il cane è scattato ringhiando e ha preso in bocca tutta la testa di mia figlia!!! :eek:
Urlando a squarciagola, ho fatto un salto, e li ho raggiunti prima che le fauci si chiudessero, e ho liberato la bambina in tempo. Un secondo di più, e adesso mia figlia non ci sarebbe più...
Successivamente, il veterinario ha scoperto che il cane aveva un tumore all'utero, e che toccando alcune parti della pancia, provava un dolore estremo; evidentemente la bambina aveva sfiorato, accarezzandola, una di queste parti, e il cane, sopraffatto dal dolore tremendo, ha avuto l'istinto (giusto) di aggredire mortalmente la persona che gliel'aveva provocato.
Fine piccolo OT sull'istinto.

Vagabonda

Florello Senior
abbiamo visto programmi diversi perchè invece io poche volte non ho visto strattoni, collari con punte, ditate e calcetti allo stomaco (pensa se prendesse a calcetti un cane con un problema come il tuo...chissà).
Le stesse camminate sui tapis roulant le ho sempre trovate inutili e dannose, come anche lui sui pattini e i cani con lui, in mezzo alle strade.

daniel77

Aspirante Giardinauta
abbiamo visto programmi diversi

può darsi, ho letto che finora sono state trasmesse 7 stagioni della trasmissione, io ne ho vista una soltanto su cielo nel 2012, magari nelle più recenti è cambiato, in meglio o in peggio. Non metto la mano sul fuoco per nessuno, ma per quello che ho visto sì.

Sul resto sono d'accordo con te, la violenza fine a sé stessa è sempre da condannare.

Vagabonda

Florello Senior
penso anche io che precedentemente aveva metodi molto più rudi, ultimamente ha tirato fuori anche dei bocconcini!!!

Alto