francoises
Giardinauta Senior
Allora ...io frequento un campo di addestramento e ti posso dire questo:
Il proprietario di un cane aggressivo o docile che sia , non lascia il cane a noi perchè glielo educhiamo e passa a riprenderlo dopo due mesi così si troverà il cane perfettamente addestrato. No ! niente di tutto questo.
Il corso consiste nell'istruire il padrone sulle manovre da fare con il proprio cane quando ci si trova in città o quando si incrociano altri cani , perchè sarà poi il padrone a portare in giro il proprio cane e non l'istruttote.
Per quanto riguarda il collare a strozzo dev'essere usato con intelligenza nel senso che per correggere eventuali errori del cane durante l'addestramento bisogna agire tirando indietro il guinzaglio con piccoli ma rapidi movimenti in modo da farsi sentire dal cane e non impiccarlo facendogli uscire gli occhi dalle orbite , non è il caso , si può e si deve agire con calma e sicuramente il cane capirà.
Ciao Yoyo
Bene, mi hai spiegato come si deve fare, però nessuno mi ha ancora spiegato quale messaggio viene dato al cane quando questo si sente stringere o tirare sul collo.
Se guardi due cani in libertà questi quando si azzannano per stabilire le gerarchie si prendono sul collo, no? E quindi, il cane fa quello che io vorrei che facesse perchè mi rispetta, mi trova interessante e sceglie di seguirmi, oppure perchè ha paura di me e mi vede come un essere superiore perchè utilizzo la forza e non il cervello?? La differenza è solo questa, basta coglierla. Poi ognuno di noi decide quale messaggio vuole dare al proprio cane. Io preferisco il rispetto. Voi?