• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ha messo già le surfinie o petunie?

authos

Aspirante Giardinauta
Anche da me ancora non ci sono, quest'anno ho lasciato un vaso libero apposta per le surfinie non vedo l'ora di comprarle.:D
Ciao
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
A me sono arrivate oggi da Bakker e le ho messe oggi. Sono però ancora un po' piccole, lontane dalla fioritura, per cui penso che prima di vederle fiorite e pronte alla vendita dai fioristi e garden center ci vorrà ancora un po' anche da noi.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io ho iniziato a vederle in vendita nei garden la settimana scorsa, ma sinceramente mi sembra presto... fa ancora freddino non solo di notte ma anche di giorno, io aspetto verso fine mese per prenderle... anche perchè di posto per ripararle in casa se fa freddo non ne ho, e ora ho il balcone invaso di bulbi quindi meglio aspettare!!
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
In effetti Miss Sky ha ragione: per noi che stiamo al Nord è meglio aspettare. Io in effetti non le ho ancora esposte, ma le ho messe riparate (all'esterno, però: magari mi sbaglio, ma penso che in assenza di gelate stiano comunque meglio fuori che dentro), in 2 vasi separati rispettivamente addossati a un muro e a una legnaia. Se non si ha dove ripararle, al Nord anche secondo me è sicuramente meglio aspettare fine mese. Dolcechiara però è di Roma... magari da lei è già possibile esporle: dipende dalle temperature, devono essere abbastanza stabili!
 

Andrea88

Giardinauta
idem... abito in piano nord e qui iniziano a esserci in questi giorni ma sono davvero piccoline il fiorista mi ha consigliato di aspettare temperature piu stabili. pero' devo dire che i geranei non sono male quelli che ho visto...
per altro... sono aumentati i prezzi... uff:burningma:burningma
 

melissa

Aspirante Giardinauta
io ho il balconi, veranda e finestre tutte colorate dalla settimana prima di pasqua.. Quaggiù sono arrivate da metà marzo circa.. è una vera goduria.. :D :D
 

costateo

Maestro Giardinauta
Io volevo andare al vivaio domani, ma se mi dite così.... Secondo me oramai le temperature sono abbastanza buone, le petunie prosperano di più con temp fresche che con il caldo che le mette a dura prova. Almeno questo secondo la mia esperienza. Comunque domani vedrò, se ci saranno ne prenderò un po', anche perchè quest'anno ho deciso di appendere alla cancellata davanti a casa un sacco di vasi di petunie. Quindi posso anche prenderne poche alla volta.
 

Andrea88

Giardinauta
ricordo che l'anno scorso il 10 aprile le avevo comperate ed erano gia grandine...
beh direi che non sono molto stabili la notte e la mattina sono bassina.. ok che le surfinie piu hanno lo sbalzo termico piu diventano belle (vedi i balconi alto adige trenitino eccc!!) pero' aspetto anocra una settimanella... ho i vasi pronti da 1 mese ormai ma di balconi gia' fatti non ne ho visti manco uno...!!
il sole lo amano basta bagnarle
 
M

mammagabry

Guest
io ho comprato ieri un vaso di millions bell,quest'anno va metterle in 3 per ogni vaso una per ogni colore(gialla rossa blu-viola) cosi se uno vuole comprare un solo colore rinane fregato!!!
Ma non potevano prenderle in entrambi i modi?
La gialla mi e' sopravvisuta all'inverno cosi volevo comprare olo la rossa e invece....
pazienza le ho separate al trapianto.
qui sono arrivate questa settimana e sono meno grandi dell'anno scorso probabilmente per via del freddo che ha fatto.
 

PICCI 81

Aspirante Giardinauta
Io ne ho comprate due, due settimane fa, sono ancora senza fiori..ma già grandine....le tengo fuori tutto il giorno e la notte le sistemo nella serra fredda finchè la temperatura notturna non si altza un pò.
 

milly62

Aspirante Giardinauta
Io le ho comprate ieri e le ho messe sul balcone nei loro vasi sospesi: sono arrivate da poco, ma, anche se oggi piove (grrrrrrrrrrr!!!!!!), secondo me la temperatura minima di notte e' già sufficiente...considerato che gli altri anni le mettevo già a fine marzo!
 
M

mammagabry

Guest
Io l'ho pagate 2 euro e ricordavo di averle pagate 2,50 l'anno scorso ma forse perche' sono sopravvissute ad una cottura in furgone corriere per tutto il week end(io gli avrei fatto causa,idiota!)
 

cinzia fiore

Giardinauta
Io le ho comprate domenica scorsa, alcune anche bicolore e le ho messe nei vasi in compagnia dei gerani...certo sono piccoline, ma attendo...
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Mio padre ne ha prese 2 oggi a 60 centesimi al garden center... piccole, ma carine, e hanno già i primi bocciolini (2 fioriti, sono bicolori bianche e viola). Vedremo se resistono!
 

cesare

Giardinauta
io ho preso 10 piantine molto piccole poco più di una settimana fà al lidl:D
piantine moooooolto piccole, direi minuscole, non superavano i 3/4 centimetri...
le ho piantate in grandi vasi, 5 in un vasone in cui ho messo anche alcuni semini di tagete raccolti l'anno scorso, le altre 5 le ho collocate intorno al lillà per rallegrare la pianta che non si decide a fiorire:sgrunt:

solo una delle piantine mi sembra che non stia molto bene, più della metà delle piante, pur rimanendo all'esterno e con temperature non ottimali:burningma ha una dimensione quasi raddoppiata e anche alcuni boccioli:tupitupi:
sono contenta perchè non le ho mai avute e quindi è la prima esperienza

in conclusione mi pare che prosperino bene
rosanna
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Andrea88, visto che abitiamo nella stessa zona mi puoi dire dove tieni le surfinie,che da me non vegetano bene? Io sono in una zona molto soleggiata e ventosa e la surfinia avvizzisce,nonostante le cure. Tu le collochi a mezz'ombra? Forse abiti in zona più collinare rispetto a me? Da una foto di casa tua vedo infatti sullo sfondo la montagna... La surfinia è uno dei pochi fiori che non riesco a coltivare degnamente.
Ciao
 
Alto