• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio sfilacciato (Tagliaerba rotativo)

c_tarta82

Giardinauta
Anche se il foro di fissaggio all' albero motore della lama è molto più grande del chiodo?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
nel link da te postato il "profilo" in basso si configura come il più frequente degli errori di affilatura .......
l'affilatura giusta è quella detta "a scalpello" con angolo variabile dai c/a 30° ai 35° (sempre c/a )

PS. @maxz64 .....dato che sei riuscito in ultimo a postare il link ......almeno cancella tutti i tuoi 4/5 post precedenti dove non ci sei riuscito ....ora sarebbero alquanto inutili e assai troppo ripetitivi.
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
PS. @maxz64 .....dato che sei riuscito in ultimo a postare il link ......almeno cancella tutti i tuoi 4/5 post precedenti dove non ci sei riuscito ....ora sarebbero alquanto inutili e assai troppo ripetitivi.

Scusami, hai perfettamente ragione, ma ho provato a cercare il comando per cancellare un post in Tapatalk e non ho capito dov'è.
Se me lo indichi, lo faccio subito. Grazie

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusami, hai perfettamente ragione, ma ho provato a cercare il comando per cancellare un post in Tapatalk e non ho capito dov'è.
Se me lo indichi, lo faccio subito. Grazie

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
con tapatalk non so come ti appare la pagina dei post ma comunque credo che clikkando "modifica messaggio " ti appaia una schermata con anche la dicitura "elimina messaggio"
 

c_tarta82

Giardinauta
Oggi ho iniziato a limare la lama sul dorso.. Madò che faticaccia..Cmq le lame son tutte di qualità così scadente?La mia non è per niente piana.. La vostra?Opinioni?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Oggi ho iniziato a limare la lama sul dorso.. Madò che faticaccia..Cmq le lame son tutte di qualità così scadente? La mia non è per niente piana.. La vostra?Opinioni?
non è piana "in lunghezza", cioé tutta la lama è storta ?
non è piana l'affilatura ?
nel primo caso se sei fortunato e cercando potresti trovare chi la potrebbe raddrizzare.......
nel secondo caso se l'affilatura non è piana e lineare ...... e se le differenze sono oltre al "paio di millimetri" ( e per riprenderli ne sevirebbe molti di più) per renderla "lineare ed omogenea" dovresti assotigliare troppo il profilo tutto ( e se il profilo tutto della lama diminuisce troppo potrebbe variare anche il flusso aspirante per "portare / aspirare" l'erba nel cestello o non essere più così sicuri che non si pieghi di nuovo o si spezzi )..... quindi potresti, anzi sarebbe meglio vagliare la possibilità di sostituirla in toto......
 
Ultima modifica:

c_tarta82

Giardinauta
de8y9are.jpg
u8ydy5e5.jpg
5e4a3a9y.jpg


Non guardate la bolla della livella, ma la luce fra la lama e la livella
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bhe io pensavo chissache quello è proprio l'effetto "verso il basso" a cui ha
accennato peppone .....anche essendo acciaio poi qualcosina rimane piegata lo stesso
quello è raddrizzabile con una pressa e un po di "occhio"
dato che c'eri potevi fare e postare una foto anche del "filo" .....perchè è per il "filo" che si sfilaccia l'erba .....
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Allora, scusatemi tutti il ritardo nella risposta.

Affilare una lama da rasaerba non è come affilare un coltello. Non è possibile, senza rovinare la lama, togliere tutti i piccoli segni che si formano sul filo per via di sassolini, legnetti ed altro.
Quello che va fatto è rendere la lama il più uniforme possibile, senza togliere troppo materiale. Se poi restano ancora dei piccoli segni sul filo, pazienza: se la lama è affilata bene il taglio del prato non ne risentirà minimamente. E, visto quello che costano le lame di ricambio (dai 15 ai 30€ a seconda del costruttore), quando è troppo segnata conviene semplicemente cambiarla. E' un pò come i filtri dell'aria lavabili: finché li si può pulire senza diventare matti, li si pulisce. Quando serve troppo sforzo o proprio non ce la fanno più, li si cambia.
 

c_tarta82

Giardinauta
Caio raga per affilare la mia lama oltre a seguire le vostre indicazioni stò seguendo questa guida, spero di poter postare questo link anche se appartiene ad un latro forum..
L' unico passo che nn capisco è dove devo posizionare il bevel di legno che mi fà da guida...Cito una parte del testo:

"mettete la lama nella morsa da un lato e fissate sull'altro lato (con i due morsetti) la vostra dima in legno in modo tale che l'angolo di 40° sia in continuazione con il bevel già presente sulla lama"...Visto la conformità della mia lama uguale a questa faccio fatica..Help
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
E come ti comporti?Fai ad' occhio?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk

Ad occhio e a tatto... sarà perché vengo da una famiglia di tornitori e saldatori ma, molto stranamente, per certe cose ho occhio. Però non chiedermi di saldare perché quell'arte non la ho mai purtroppo appresa a fondo.
 
Alto