• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi è?

Sim98

Giardinauta
Ieri un mio amico mi ha regalato questa pianta e vorrei sapere che pianta è. L'unica cosa che vi posso dire è che fa frutti commestibili gialli o arancioni.
CIMG7020.JPG CIMG7022.JPG CIMG7023.jpg CIMG7031.jpg CIMG7033.JPG

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dalle foto non si capisce molto,potrebbe essere un Solanum???Anche se dalle foglie non mi sembra.....ciao ciao

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non vorrei dire, ma frutti gialli-arancioni e la forma della pianta :confuso:
controlla se è un solanum capsicastrum...
solanum.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Verdi,è la stessa pianta che è venuta in mente a me,però che sappia io dovrebbe avere le foglie lisce e lucide,cosa che non ha la pianta delle foto postate....o ricordo male io??? :confuso:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdi,è la stessa pianta che è venuta in mente a me,però che sappia io dovrebbe avere le foglie lisce e lucide,cosa che non ha la pianta delle foto postate....o ricordo male io??? :confuso:
Lore, la pianta fotografata non è un granchè, ma l'indicazione dei frutti...mi fa pensare a lei.
Non vorrei che l'amico indicando che sono commestibili...:(

ROSITA78

Giardinauta Senior
..ci provo..può essere una qualche varietà di passiflora? però dovrebbe avere foglie più lucide..

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Di certo non é carambola, ha foglie diversissime (ne ho una), é una solanacea, di certo pepino dulce (io l'ho assaggiato in America e mi ha fatto schifo, sa tipo di cetriolo, ma puó essere che ne abbia assaggiato uno cattivo, ah, e a differenza del nome non é per niente dolce)

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma il Solanum muricatum (Pepino dulce) mi pare abbia i fiori bianchi striati di viola mentre quello della foto mi sembra completamente bianco.

Alto