• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi è?!

Alex81

Master Florello
Iphone 483..jpg

Iphone 533..jpg

è un paio d'anni che tengo la pianta in vaso e volevo sapere ora che mi sembra bella grossa le sue esigenze per metterla a dimora!!!

Vi ringrazio Alex

Ho preso un altra pianta qualche anno all'ikea e non ricordo il nome nemmeno di questa!! :muro:
Di nuovo!!

Iphone 508..jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima mi sembra un'hemerocallis mentre la seconda non la conosco!!!ciao ciao
P.S. al prima mettila in piena terra...ti farà un mega cespuglio!!!La chiamano anche giglio di S.Antonio!!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Alex, la prima è un hemerocallis, probabilmente la stella de oro.
Il giglio di sant'antonio è una pianta completamente diversa invece, si tratta di lilium candidum ed è caretterizzato da corolle bianche intensamente profumate :)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Erika.
Anche da me il giglio di S. Antonio è il lilium candidum..e si usa x le prime comunioni di questo periodo :)

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
2-Juncus effusus spiralis......?
piccola ricerca nel web e :hands13: gloriosa (poteva essere altrimenti ?)
per il primo, è proprio "un" emerito callo" stella de oro di un bellissimo colore
ahh giusto per info, è proprio per quel particolare giallo che " ci ho scelto" il colore della mia "brum-brum":lol::lol::Saluto::Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Da noi vengono chiamati gigli di S.Antonio anche questi....come c'è scritto qui!!!ciaoooo
http://www.google.it/imgres?imgurl=...&ndsp=20&tbs=isch:1&ei=DSgCTIaLGYSynQOBzbmoDA

Il giglio di sant'antonio è il lilium candidum....e solo quello, non ce ne sono altri.
Il giglio è uno dei simboli di sant'antonio e rappresenta la sua purezza e la lotta contro il demonio fin dall'infanzia....va da se che arancione non può essere :)
Ho visto il link che hai postato....purtroppo su google, oltre a siti certi, si trovano troppe inesattezze e non sempre si distingue una cosa corretta da una che non lo è.

Alex81

Master Florello
Mi rendo sempre più conto di avere delle enciclopedie viventi in mio ausilio. . .tranne il giglio di sant'antonio giallo (ma lore.l è una MOD ed a lei tutto è concesso e ampiamente perdonato!!!)
E visto che mi avete tirato fuori il giglio di S.Antonio il MIO GIGLIO (qualche canarino qui nel forum ne sa qualcosa) sarei desideroso di averne una bella distesa in giardino!! Si accetta qualsiasi tipo di aiuto e spedizione :D :D :D (visto che non li trovo da nessuna parte. . . )
Quindi dai la stella de oro domani li pianto in terra. . .sole!?

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DDa noi il giglio candido è il giglio di S.Luigi, quelli arancio che nascono spontanei in campagna specialmente lungo i fossi li chiamano Ggli di S.Giovanni, mentre i gigki di S.Antonio non li avevo mai sentiti nominare:storto:Bisognerà che mi informo....

:Saluto:

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DDa una rapida indagine sul Web il Gilio di S.Luigi e di S.Antonio e anche della Madonna sono sinonimi dello stesso Lilium Candidum, a seconda delle regioni d'Italia assumono nomi locali diversi, non lo sapevo:eek:

Il Giglio di S.Giovanni è altrimenti chiamato Giglio di monte, è arancio carico e viene anche chiamato Giglio rosso, il suo nome scientifico è Lilium bulbiferum. Gli Hemerocallis sono un'altra cosa.

:Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi rendo sempre più conto di avere delle enciclopedie viventi in mio ausilio. . .tranne il giglio di sant'antonio giallo (ma lore.l è una MOD ed a lei tutto è concesso e ampiamente perdonato!!!)
E visto che mi avete tirato fuori il giglio di S.Antonio il MIO GIGLIO (qualche canarino qui nel forum ne sa qualcosa) sarei desideroso di averne una bella distesa in giardino!! Si accetta qualsiasi tipo di aiuto e spedizione :D :D :D (visto che non li trovo da nessuna parte. . . )
Quindi dai la stella de oro domani li pianto in terra. . .sole!?

Che io sia MOD non c'entra nulla...sbagliare è concesso a tutti,poi x prima cosa io sono io,che sia anche MOD è una cosa in più!!!!Però da noi vengono chiamati col nome di gigli di S.Antonio sia gli uni che gli altri...bianchi o non bianchi....che poi dietro ci fosse la storia riportata da Erika questo non lo sò!!!Da noi però vengono chiamati narcisi i giacinti e i narcisi vengono chiamati giunchiglie.....che siano nomi popolari che vengano dati diversamente dai luoghi dove si vive????ciaoooooo

marco.enne

...........Quindi dai la stella de oro domani li pianto in terra. . .sole!?
alex ,a dir la verità i miei " emeriticalli" fioriscono molto di più se a mezzo sole (schermati e non in pieno sole )
ho notato che quelli in pieno sole sopratutto in estate "fermano la fioritura" presumo quindi che non lo sopportano ..........mentre quelli sotto le mie bignogne fioriscono ancora (sole diretto due / tre orette max)
oh è solo una mia deduzione vedendo il comportamento dei miei.........:Saluto:

Alex81

Master Florello
alex ,a dir la verità i miei " emeriticalli" fioriscono molto di più se a mezzo sole (schermati e non in pieno sole )
ho notato che quelli in pieno sole sopratutto in estate "fermano la fioritura" presumo quindi che non lo sopportano ..........mentre quelli sotto le mie bignogne fioriscono ancora (sole diretto due / tre orette max)
oh è solo una mia deduzione vedendo il comportamento dei miei.........:Saluto:

sempre ineccepibile. . .allora gli cercherò un posto diverso da quel che avevo pensato. . .ho spostato mezza fioriera per far loro posto. . .ma domani è un'ìaltro giorno . . . :D :D :D

Alex81

Master Florello
...sbagliare è concesso a tutti,poi x prima cosa io sono io,che sia anche MOD è una cosa in più!!!!

Hey MOD guarda che ti stavo solo prendendo un po in giro :lingua: . . .quel "concesso" sembra da aula di tribunale. . .:martello2
So bene che la sai lunga in fatto di nomi nomignoli e nometti :D
tutto oki vero?! :ciglione:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Eppure io ho letto ovunque che gli hemerocallis devono stare in pieno sole... :confuso:

marco.enne

Eppure io ho letto ovunque che gli hemerocallis devono stare in pieno sole... :confuso:
in effetti anch'io avevo letto su delle schede in pieno sole (a dire la verità su quella di giardinaggio.it c'è scritto " 5/6 ore di sole diretto.......preferibilmente quello del mattino ")
ma in estate sotto il sole completo arrivano ad abbassare le foglie e in piena estate non mi fiorivano più
(c/a inizio luglio / fine agosto) quindi ho pensato soffrissero, allora l'anno scorso li ho spostati adesso prendono il sole solo quando è "traverso" basso alla mattina fino alle undici (poi sono "schermati" dalle mie bignonie il sole "entra e non entra") e dal pomeriggio alle 15/15,30 sino a sera sole pieno di nuovo e fioriscono che é una meraviglia ........:storto:

Alex81

Master Florello

Facciamo allora che dividerò il ceppo e l'anno prox vi darò finalmente la conferma se prediligono meglio il sole o la mezz'ombra. . .cosi la finiamo qua con quaste approssimazioni . . .che io alle piante ci tengo eh :D

Grazie mille anche se ho capito che in realtà tutto è da prendere con le pinze. . .ma col tempo nutro in me buone speranze da irriducibile autodidatta. . . ahahahahhah

Alto