Care Rita e Lucia,
io ci sono stato proprio questa estate e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto.
Pensavamo con la redazione di giardinaggio.it di pubblicare un resoconto di questa mia visita e infatti per qualche tempo (forse i lettori più affezionati se lo ricordano) avevamo annunciato questo reportage. Poi per impegni di lavoro non sono riuscito a prepararlo.
In ogni caso, vi posso dire che la prima cosa che si nota è che si tratta di una mostra rivolta principalmente al pubblico più che agli operatori.
I fiori recisi la fanno da padrone: infatti sono presenti molti espositori che si contendono l'ambita "gold medal" della categoria di ogni specie (lilium, peonie, lupini, ... ) che viene assegnata da una commissione di esperti della "Royal Horticultural Society".
Molti gli espositori anche di composizioni floreali, ikebana, girdini zen, bonsai. Una cosa che forse vi può interessare è che l'ultimo giorno della rassegna è possibile acquistare dagli stands le piante che sono state utilizzate per la mostra (molti espositori, in verità, le regalano). Per cui è possibile riuscire ad appropriarsi di varietà nuove e molto rare, alcune della quali penso non reperibili sul mercato italiano.
In ogni caso val la pena, se si è a Londra in quei giorni, di farci un salto. I soldi del biglietto (in verità piuttosto caro) sono ben spesi.
Se avete altre curiosità non esitate a lasciare alti messaggi.
Ciao e a presto.
Giammatteo