• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chelamino e spatiphyllum

Annamaria.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sapreste dirmi cosa c'è che non va in queste 2 piante? Lo spatiphyllum è una talea piantata WP_20141117_001.jpg WP_20141117_002.jpg una settimana fa ma non si riprende, il ciclamino sta perdendo fiori.
Ho messo sul fondo del ciclamino dei cocci in modo che 'acqua non ristagni. Quando me l'hanno regalato l'ho lasciato circa 10 giorni "confezionato", senza innaffiarlo, posso aver sbagliato lì?
Help!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se lo spatifillo non ha radici a suff è normale sia appassito. Per il ciclamino ripuliscilo dai fiori morti e concimalo ogni tanto con le irrigazioni.

njnye

Florello Senior
Ma il ciclamino lo stai tenendo in casa? Perché il mio è fuori ed è uno splendore...
Lo spatiphillium può radicare anche in acqua, da quel punto di vista è molto poco esigente. In che terreno l'hai messo?

Annamaria.

Aspirante Giardinauta
Allora lo metto subito fuori il ciclamino!
Lo spatifillo l'ho messo in torba in un vaso di terracotta. Penso di estrarlo e tenerlo in acqua come mi hai consigliato.

Ma il ciclamino lo stai tenendo in casa? Perché il mio è fuori ed è uno splendore...
Lo spatiphillium può radicare anche in acqua, da quel punto di vista è molto poco esigente. In che terreno l'hai messo?

Saretta_77

Giardinauta
Si certo il ciclamino deve stare fuori!!!! Gusto mia suocera me ne ha regalato uno un mese fa e mi ha detto che può restare in casa durante il giorno. Ma di sera/notte deve restare sempre fuori. Io alla fine li lascio sempre all'esterno (ne ho sei ) e ne metto uno in casa solo quando ricevo ospiti per 'decorare' un po' :eek:k:

njnye

Florello Senior
Gusto mia suocera me ne ha regalato uno un mese fa e mi ha detto che può restare in casa durante il giorno. Ma di sera/notte deve restare sempre fuori.
Mmmmh, in realtà non mi sembra un buon consiglio. Vorrebbe dire tenerlo in casa quando fa caldo e fargli fare uno sbalzo di 20 gradi durante la notte, non vivrebbe a lungo. Fai bene a lasciarlo sempre fuori (anche se mi risulta vada riparato in caso di gelate)

Alto