• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che zucchina è?

Berior

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
circa due mesi fa ho piantato dei semi di zucca che mi ha dato un vicino di casa. Le piante sono cresciute e solo due delle 5 piantate ha effettivamente fatto i frutti delle zucche ma le altre tre mi hanno dato come frutto delle strane zucchine molto grandi. Volevo sapere quindi a che razza appartengono e se sono ovvimente commestibili. Vi posto una foto:



Per rendere l'idea delle dimensioni le mattonelle sono larghe 20cm. Anche il mio vicino non sa che razza sono perchè a quanto pare i semi glieli ha forniti un suo amico... vallo a cercare ahah
Un saluto a tutti e grazie per l'aiuto
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao, non vorrei azzardare troppo, ma a mio parere è un incrocio fra un anguria e uno zucchino... so che è possibile dato che appartengono alla medesima famiglia, però potrebbe essere un'ipotesi azzardata.. aspetta qualche altro parere prima di fare qualche anguria party!.. eheh ciaociao
Enry
 

Berior

Aspirante Giardinauta
Mi sembra molto strano piu che altro perchè l'interno si presenta proprio come una zucchina. Stessi semi, stessa consistenza e steso colore
 

Vero85

Aspirante Giardinauta
Forse più che un incrocio tra zucchina e anguria potrebbe essere un'incrocio tra una zucchina ed una zucca! Che ne dite?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, per la miseria:martello:. In biologia la differenza fra specie e razza è data da una caratteristica: la possibilità di riprodursi al loro esterno, assente nel primo caso, possibile nel secondo.
Nello specifico parliamo di specie appartenenti a una famiglia, quella delle cucurbitacee; tuttavia il loro rapporto non è più vicino di quello che intercorra fra un gorilla e un uomo. Avete mai visto un "gorilmano"? No? Bhè, allo stesso modo non esistono "Anguzucchine" nè "zucche-zucchinanti".
Non è la prima volta che sento spropositi simili qua dentro: appena qualche giorno fa ce n'era uno che credeva di aver dato accidentalmente vita a una nuova pianta dopo aver notato la somiglianza fra i frutti delle patate, che non aveva mai visto, e quelli dei pomodori, supponendo così la nascita di un nuovo tipo di pianta misteriosamente determinatasi dall'unione di pomodoro e patata.
:lol:

La foto presentata rappresenta una bella zucchina insolitamente corta e tozza, e se risulta frutto di ibridazione, che diamine, non lo è certamente che con qualche altra varietà di zucchina.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Berior

Aspirante Giardinauta
Bè proprio insolitamente corta non lo è perchè comunque è lunga circa trenta centimetri ahah non so come possa funzionare un'ibridizzazione. io ho piantata proprio un seme. quel seme era già ibrido?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Se si tratta di un ibrido non lo si può sapere se non all'acquisto del seme. Non sono assolutamente un esperto di ibridazione, ma il concetto si riassume nella selezione di determinati caratteri su molte generazioni e diverse popolazioni di una specie, caratteristiche unite in seguito a costituire appunto un ibrido che avrà le caratteristiche di entrambi i campioni selezionati.
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Per me c'è di mezzo la giberellina (acido giberellico)

Anch'io ogni tanto mi diverto a fare qualche esperimento del genere....riesce a resuscitare anche le piante mezze morte!
Peccato che per 20 giorni dopo il trattamento non si dovrebbero raccogliere i frutti.
 
Alto