• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ve ne pare di questa pianta enorme???

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Ecco a voi la nostra amica Ficus ??? :confuso:
L'abbiamo vista in una villetta nella nostra zona balneare... ma cos'è???
Boh a voi la parola

DSC00413mod (Medium).jpg
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Grazie Green lo pensavo anch'io ma volevo esserne certa.... forse la foto rende poco... quando io e mio marito l'abbiamo vista siamo rimasti a bocca aperta e ho fatto subito la foto col cell. per farvela vedere!!!
E' fantastica!!!!
 

Green95

Fiorin Florello
Unica pecca sono le foglie che cadono in continuazione.Ma ciò vuol dire che la pianta cresce e anche velocemente :D
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
E' vero è vero, infatti attorno al troncone enorme c'è un tappeto di foglie disposto a collinetta! si vede anche nella foto! Dal vivo è veramente uno spettacolo della natura!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
la natura è inimitabile questi alberi monumentali sono l'esempio della sua forza ,e noi con le nostre pianticelle rimaniamo di stucco.:eek::azz: 002.jpg questo è un ulivo lo ritratto proprio ieri,a bolgheri toscana il cartello dice 1720 anni circa ,qui ci sono dei cipressi incredibili,ne ho trovato uno straordinario ,ma era buio e non ho potuto ritrarlo ma se ci ripasso poi ve lo posto.......:lol:ciao a tutti
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Wow sono meravigliosi anche quelle Paul e Asso!
Certo sono specie diverse ma comunque son sempre da togliere il fiato!
Grazie
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Il ficus di cagliari penso che non sia l'elastica ma il magnolioides

Si,il ficus di cagliari è il magnolioides,e aggiungo che si trova in una piazza dove c'è nè sono degli altri.
Sono tanti anni che non vedo personalmente quella piazza,ma mi ricordo che una trantina d'anni fà erano tanti e a dir poco immensi ( almeno 5 o 6 ),le loro radici avevano letteralmente sollevato la pavimentazione...purtroppo non sono riuscito a trovare da nessuna parte la loro età presunta,ma si tratta di svariati secoli...
 

curiosa

Giardinauta Senior
Si,il ficus di cagliari è il magnolioides,e aggiungo che si trova in una piazza dove c'è nè sono degli altri.
Sono tanti anni che non vedo personalmente quella piazza,ma mi ricordo che una trantina d'anni fà erano tanti e a dir poco immensi ( almeno 5 o 6 ),le loro radici avevano letteralmente sollevato la pavimentazione...purtroppo non sono riuscito a trovare da nessuna parte la loro età presunta,ma si tratta di svariati secoli...
Forse in qualche articolo dello scomparso siro vannelli ( mi sembra si chiamasse cosi) si può trovare qualcosa. Scusa ma sei di Cagliari?
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Sono nato a Cagliari e ho vissuto per i primi 30 anni vicino Cagliari dove ho fatto le superiori,poi mi sono trasferito a Parma per lavoro. :D
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ne ho visti anch'io di impressionantemente giganti in Spagna, ricordo che rimasi a bocca aperta, sicuramente plurisecolari come quelli di Cagliari, però non so se si trattasse dell'elastica o del magnolioides, quando andai ero troppo giovane per conoscere esattamente la varietà:eek:k07:.
:Saluto:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
020.jpg questa non è sicuramente una novità per molti di voi ma nel genere credo sia imponente.Ricordo molti anni fa di averna viste tantissime in calabria nella zona di amendolara.:lol: 021.jpg e che dire di questi ombrelli grandiosi.ciao a presto:hands13:
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Wow che belli anche questi.... La natura ci sorprende continuamente solo che noi siamo così presi dalle nostre cose che neanche ci fermiamo a osservare queste meraviglie!
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Che ve ne pare della mia secolare magnolia grandiflora? Non si accettano "non mi piace":burningma

dsc00713mg.jpg


dsc00714dn.jpg


dsc00745z.jpg
 
Alto