• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una scoperta bellissima

Silvia

Maestro Giardinauta
Nel falciare l'erba del prato rustico intorno alla nostra casa nella prima collina, mio fratello ha avvistato, e per fortuna salvato, una pianta misteriosa e molto bella. Purtroppo non ho la possibilità di mandare una foto, ma provo a descriverla. Alta circa 50 cm. foglie fatte esattamente come quelle degli iris, ma più picole, fiore a spiga (tipo gladiolo) con petali sottili e allungati di un vivo color fucsia. Ho la speranza che tra di voi, molto più colti e attrezzati di me che sono solo una praticante, ci sia chi mi risolve il mistero: che cos'è, si può moltiplicare? Grazie e ciao.
 

ezio

Giardinauta Senior
Penso che sia questa pianta il gladiolus segretum (g. italicum) pianta infestante molto diffusa un tempo , adesso rara. Si moltiplica facilmente per mezzo dei bulbi e dei semi. Nel mio giardino è diventata invadente


glad.jpg
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Ciao Silvia.Se ne vuoi te ne do' a centinaia,i miei campi sono pieni.proprio ora sono in fiore.Sei anche vicina.Fai un wee kend in toscana.Ciao Anto.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Evviva! Grazie per le risposte; da quel che ho capito posso tentare di trasferire la pianta, a fine fioritura, in un angolino disadorno e sperare che possa "invaderlo" un po'. Quanto al weekend, sono stata tre settimane fa nella zona di Siena e come ogni volta che vedo queste terremeravigliose ho provato una grande invidia (non cattiva) per chi ha il dono di abitarci e di goderne l'incanto . Parlo anche per Firenze e dintorni, s'intende!
 
Alto