• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che vaso usare?

kuluzzu

Aspirante Giardinauta
come sapete io sto per iniziare a fare dei bonsai e volevo sapere che vaso usare per un ficus, se naturale o smaltato? e se deve essere il 70% della sua altazza?:confuso::confused::confuso::confused:
grazie:Saluto:
 

natalor

Aspirante Giardinauta
Se i bonsai sono in formazione devi usare un vaso normale, magari solo un po' più piccolo.
Il vaso da bonsai lo usi solo una volta che i bonsai saranno formati ed avranno la giusta proporzione tra apparato radicale e chioma.
Comunque, l'altezza sarà semmai il 30% di quella della pianta (non il 70), naturale o smaltato, materiale e forma le deciderai liberamente a seconda dello stile dei bonsai e del tuo gusto estetico.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
comunque

comunque era la lunghezza il 70% dell' altezza del bonsai, almeno avevo letto così
ma grazie comunque

Ciao,

quindi per un bonsai alto 30 cm. il tuo libro consiglia un vaso alto 21 cm. ?
Ho letto bene?
Sarebbe un libro insolito se ha scritto questo, non che sia sbagliato perché i gusti sono gusti, ma credo che sorgano problemi pratici.
Sarei curioso almeno di saper titolo ed autore: ce lo diresti?
Magari racchiude altre idee originali.

Forse intende dire che per un bonsai alto 30 cm. è consigliato un vaso largo 21? Mi sembrerebbe più plausibile.

Ciao
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
i miei libri dicono,misura vaso bonsai 70%della altezza bonsai es. bonsai alto 30cm =lungo 21cm (30xo.7=21) poi altro consiglio per i rinvasi il terreno deve essere asciutto ciao anna
 
Alto