• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai camellia

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :hands13:
Cosa ne dite di questa camellia? Riuscirò a farne un bel bonsai? :confused:
Volevo sapere se devo potare qualche ramo e soprattutto vorrei sapere i periodi opportuni per poter eventualmente potare e rinvasare in un vaso adatto da bonsai!
05-12 009.jpg 05-12 010.jpg
 

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Qui al nord in inverno fa freddino e ho letto da qualche parte che il freddo può danneggiare i boccioli e le radici! è solo per questo che l'ho sistemata lì!
 

Green95

Fiorin Florello
Meglio usare il tnt,e pacciamare le radici. L'umidità della serra può favorire attacchi fungini...e poi a quanto arrivate?:confuso:
 

Green95

Fiorin Florello
Si,ovvero in primavera,prima che si aprano le gemme fogliari. Se vedi che queste cominciano ad aprirsi ma ci son ancora fiori sulla pianta,procedi lo stesso :eek:k07:
 

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Per il vaso che dimensioni mi consigli?
E poi se non ho letto male su internet mi sembra che debba usare un substrato tipo così: kanuma 70%, terriccio universale 20% e sabbia 10%???
 

aurex

Esperto di Bonsai
Per il vaso che dimensioni mi consigli?
E poi se non ho letto male su internet mi sembra che debba usare un substrato tipo così: kanuma 70%, terriccio universale 20% e sabbia 10%???

mi sembra un substrato adeguatamente acido....però io non penserei al vaso per ora....la pianterei in un vaso di coltivazione aleggerendo il tutto con della perlite...la pianta deve fare ancora tanta strada prima di parlare di bonsai....è un mio parere ovviamente....
 

Gabbo

Aspirante Giardinauta
quindi la devo trapiantare in un altro vaso normale più grande??? e direttamente con il terriccio descritto sopra?
 

Gabbo

Aspirante Giardinauta
hei... ma non c'è nessuno che mi parla della potatura?? Per infoltire la chioma dovrei accorciare i rami a uno / due nodi giusto? e poi intervengo sempre dopo la fioritura?
scusate tutte le domande... ma voglio imparare!!! :crazy:
 
Alto