• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di rosa è

julweb

Aspirante Giardinauta
Ero indeciso se postare qui o nella sez. identificazione delle piante, ho deciso qui in quanto che è una rosa non ho dubbi, spero di non essermi sbagliato
mia moglie a suo tempo ha acquistato questa rosa in un vivaio ma anziche essere quella in etichetta attaccata alla pianta è uscita questa, IM000022.jpg
non riesco a trovarla in rete e pertanto chiedo a voi di aiutarmi
grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Purtroppo la foto non riproduce al meglio il colore. E' rosa? bianca? tendente al violaceo?
Che cosa riportava l'etichetta? hai provato a rivolgerti al vivaio?
Per un'identificazione più o meno esatta servirebbero altre informazioni, almeno: produttore, ibridatore, anno.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la foto non riproduce al meglio il colore. E' rosa? bianca? tendente al violaceo?
Che cosa riportava l'etichetta? hai provato a rivolgerti al vivaio?
Per un'identificazione più o meno esatta servirebbero altre informazioni, almeno: produttore, ibridatore, anno.

ciao lisyy, ho fatto un'altra foto IM000180.jpg
il colore è così come lo vedi, diciamo un lilla
l'etichetta purtroppo non la trovo e il vivaista mi ha detto che a settembre me la sostituisce
io penso di tenerla e di acquistarne un'altra nella speranza che questa volta sia giusta
la mia è una semplice curiosità
ciao e grazie
 

Serenata

Aspirante Giardinauta

Ciao! Questa è la mia Charles de Gaulle, considera che è appena fiorita ed è la prima volta che la vedo❤️ ! Quindi non so dirti se poi il colore si affievolisce, ma la mia sembra di un colore più carico! Il colore effettivo è molto simile a quello della foto, ha solo un effetto più... Opaco, non so come descriverlo meglio.
dy5u2aqa.jpg

yqehe9yb.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
E' vero, per ora la tua è completamente diversa dal catalogo, che strano! Comunque molto bella :) [/url]

Hai ragione Ele, per ora é davvero diversa! Vedremo come si comporta...
Quanto alla rosa sconosciuta anche a me è venuta subito in mente la Charles o la Blumoon


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la foto non riproduce al meglio il colore. E' rosa? bianca? tendente al violaceo?
Che cosa riportava l'etichetta? hai provato a rivolgerti al vivaio?
Per un'identificazione più o meno esatta servirebbero altre informazioni, almeno: produttore, ibridatore, anno.
Ciao Lisyy
Ho cercato in decine di siti di rose ma inutilmente
Questa che allego in foto l’ho acquistata insieme, IM000182.jpg
il cartellino era uguale, naturalmente con la specifica di un’altra rosa, che doveva essere più o meno questa rose_bunt_edelrose_lolita_kordes_01_1.jpg
potrebbe essere un ibridazione venuta male, ….ma proprio male a vedere dal colore smorto
è per questo che in foto non si capisce di che colore sia
ciiao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se dici che il cartellino era uguale, allora c'è da supporre che sia una rosa di produzione Kordes, molto probabilmente, come ti è già stato suggerito, "Novalis". Prova a confrontare con le immagini che trovi in rete.
Non è l'ibridazione venuta male che produce il colore smorto, come dici tu, il fatto è che i tentativi dei varii produttori di rose di creare la rosa blu/viola non vanno oltre a queste colorazioni rosa-violacee, a mio parere molto deludenti e di scarsissimo effetto, per non dire innaturali.
Ma alcuni le apprezzano molo anche così. De gustibus...
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Si, infatti la Novalis di Kordes suggerita da Elele, che ringrazio, è la più somigliante
Bene, è bruttina ma almeno so cosè
Ringrazio tutti x la collaborazione
ciao
 
Alto