• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di quercia?

jacopodimartino00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti nel mio terreno ho questa quercia non tanto grande (2,5 mt + -) (sono sicuro che e' una quercia dalle foglie) simili alla roverella ma non ne sono sicuro, né ho una e ha fatto le foglie prima. Anche i fiori (sono fiori?) (nella seconda foto) sono delle palline bianco-arancio che si stanno formando in questo periodo. Sono fiori e diventeranno ghiande che potrò piantare? In quanto tempo maturano? Ne ha 11. Ma sopratutto che quercia e'? Grazie a tutti.
 

Allegati

  • IMG_20190420_172519_1-864x1152.jpg
    IMG_20190420_172519_1-864x1152.jpg
    261 KB · Visite: 11
  • IMG_20190420_172622-864x1152.jpg
    IMG_20190420_172622-864x1152.jpg
    416,6 KB · Visite: 10
R

RobertoB

Guest
Per sapere con precisione che quercia è serve una foto più chiara di una foglia.
La palline invece non sono sicuramente ghiande bensí galle
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao, mi intrufolo visto l'argomento comune. Lo scorso autunno ho raccolto delle ghiande, di quelle con il cappellino, da terra e trovate in prossimità di una villetta con un enorme... albero.
Beh fra tutte una è sopravvissuta. Ho provato in internet a capre di che albero si tratta partendo dalla foto ma niente.

C'e' da dire che le foglie sono da poco spuntate, magari ancora non hanno la forma che dovrebbero avere? Qualcuno invece la riconosce al volo? Grazie!
IMG_8312.jpg
 
R

RobertoB

Guest
Si hai ragione le foglie non hanno ancora l'aspetto definitivo, ma probabilmente si tratta di una quercia rossa
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta


le "palline" che intendi sono come queste ?

Per @Torakikiii invece...questa è la mia Q.rubra (quercia rossa americana)



ti può aiutare?
 
Ultima modifica:

Torakikiii

Giardinauta Senior
@acerpaul mi sembra quasi uguale ma forse la mia ha le foglie un pelo più dentellate? Mah! Aspetto una settimana o due che si siano completamente formate dai, grazie intanto :)
Comunque una quercia è... è gli toccherà stare in vaso!!
 
Alto