• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Specie di quercia?

bigio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Qualcuno sa identificare questo tipo di quercia?

L'abbiamo trovata durante una gita in Germania, al confine con i Paesi bassi. Purtroppo ci sono le foto della pianta sono andate perse, ho solo quelle delle foglie e delle ghiande.

Grazie a tutti!

q1.jpg q2.jpg q3.jpg q4.jpg
 
D

Davide N.

Guest
È una comune Quercus robur L. (sin. Quercus pedunculata Ehrh.), ovvero una farnia. In francese la chiamano "Chêne pédonculé", mentre in tedesco "Stieleiche".

Si trova facilmente nei boschi di tutta Europa ma in parchi e giardini non è particolarmente amata. Pur essendo un grande albero dal bel portamento (se isolato), è forse "troppo" comune e viene spesso preferita la Quercus rubra originaria del Nord America, dalle foglie con i lobi appuntiti e il suo rosso intenso d'autunno.

Esistono molte altre specie di Quercus, tra cui Quercus frainetto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto