• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di prato è ??

COPACABANA

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sul lungomare della mia città, san benedetto del tronto, hanno insediato due anni fà questo prato ma non sono mai riuscito a capire di cosa si tratta.

Allego due foto, di scarsa qualità perchè fatte col cell., voi più esperti riuscite a capire di cosa si tratta ?
Rimane bassissimo senza quasi manutenzione, è morbido e soffice e sembra che non venga neanche irrigato (non c'è nessun impianto di irrigamento)

immag045.jpg


immag046.jpg


immag047u.jpg


immag048.jpg


Perdonatemi la chiave invece della moneta ma avevo solo quella in tasca ...

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sembrerebbe Cyunodon Dactilon, ma potrebb eanche trattarsi di Paspalum Vaginato, non è semplice riconoscere un prato senza essere sul posto e spesso bisogna osservare attentamente i particolari delle piantine, trattandosi di un lungomare sare più propenso a pensare al Paspalum
 

COPACABANA

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Green, però rispetto al mio paspalum quello del lungomare non c'è assolutamente presenza degli stoloni che viaggiano in superfice, inoltre la crescita verticale è praticamente assente (farà 1 cm al mese), mentre il mio al contrario stolonizza e cresce in verticale velocemente.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh manca acqua ed è trascurato la terza foto lo esclude altrimenti sembrerebbe più il comportamento dello stenotaphrum, la folgia è abbastanza larga?
 

COPACABANA

Aspirante Giardinauta
Rispetto a quelle del mio paspalum (che sembra essere simile alle foto postate da altri utenti) è molto più fine questo del lungomare. Inoltre nelle zone a maggiore estensione superficiale crea un effetto "duna" per la crescita, cioè tipo questo che credo sia l'effetto dela zoysia
ZoysiaTbig.jpg
.

Comunque nei prossimi giorni conto di realizzare delle foto ad alta risoluzione sia di questo qui sul lungomare (perchè mi affascina nonostante sia maltrattato) sia del mio a casa cosi mi dici cosa ne pensi, visto che nonostante l'abbondante pioggia di questi giorni, l'abbondante concimazione azotata, l'inserimento di un pò di stallatico per migliorare lo scorrimento superficiale non sembra voglia partire e tappare tutto !!!!

Speriamo bene
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per il tuo prato dagli tempo credo che peggio di quello che gli hai fatto non poteva accadergli! ;o)

La Zoysia tenuifolia ha una crescita molto lenta, non viene mai tagliata (o meglio si taglia una sola volta l'anno per appareggiarla), è molto compatta, sottile ed è la macroterma con la più alta resistenza alla siccità, potrebbe essere lei. ma non mi convincono le prime foto, mentre l'ultima potrebbe anche essere
 
Alto