• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di pino è?

luketto.84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Volevo chiedere ai più esperti che tipo di pino sia. Me lo ha portato l'anno scorso un collega, quest'anno lo vedo particolarmente in forma, stanno spuntando nuovi rametti, a vostro parere l'anno prossimo posso metterlo in un vasetto da bonsai con terreno appropriato? In questo momento credo sia in un terriccio comune.

Vi allego la foto!

http://i39.tinypic.com/2s127ly.jpg

Memes

Giardinauta Senior
Ciao!
Non so dirti di preciso che tipo di pino sia,ma purtroppo posso dirti che non potrà uscirne un bonsai,i pini ad ago lungo non si prestano per essere educati:(

GORLA

Florello Senior
i pini ,sono dificili,per questo anno costi esagerati,mi viene in mente i seguenti pini per bonsai ad aghi lungni,pinu mugu,pinus parviflora,pinus thunbergii,pinus densiflora, pino nero,controlla che il tuo non sia uno di loro,io penserei ,a pinus thunbergii,ti fai una cultura,ma sappi che non e semplice,fammi sapere ciao anna

aleda

Giardinauta
No farti scoraggiare dai lunghi aghi,se hai un po di pazienza nel giro di 4-5 anni puoi avere un pianta con aghi corti almeno la meta degli attuali.
Eliminile nuove candele di almeno due terzi,perndendi la candela tra il pollice e l`indice e con un movimento rotatorio asporti i due terzi superiori,dove ci sono piu candele elimini le piu forti,cosi facendo rinforzi le piu deboli.Usa poco concime tieni la pianta a mezza ombra.

Alto