• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di pino e?

gabbiano2

Aspirante Giardinauta
Su un terrazzo ho trovato questa pianta. In vaso, alta circa 2 metri, chioma ad ombrello, rami parzialmente spogli che terminano in ciuffi di aghi, che sono a 2 a 2.

Ho il dubbio possa essere un pino mugo, oppure un pino di Aleppo.
Che ne dite?
Oppure un'altra soluzione?
Grazie
http://i43.tinypic.com/2wgrv44.jpg
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Gabbiano,
Mancano tanti carattetri distintivi per poter arrivare ad una corretta determinazione...Lunghezza degli aghi, gemme,coni,corteccia etc...ad occhio, visto che gli aghi sono corti...ipotizzo Pinus mugo...nella sua forma prostrata...
Escluderei P.halepensis..gli aghi sono più lunghi 8-10 cm.e di colore verde chiaro..
ciao
Massimo
 

gabbiano2

Aspirante Giardinauta
potrebbe esser utile la foto intera'

Domani saro' sul terrazzo dove vive il pino.....ignoto.
Faro' una foto intera, forse dira' di piu'.
Grazie in ogni caso per la risposta, velocissima.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
secondo me mugo. Puoi fare una foto della pianta intera?
Non sta benissimo comunque.... in teoria a quest'ora gli apici dei rami dovrebbero essere pieni di candele in apertura....
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Non e che mi sono levato del tutto i dubbi con questa seconda foto...però vedo gli aghi con una lunga guaina... e, un cono seppur non a fuoco che mi fanno pensare alla risposta di prima... P.mugo.
Ps. fai una foto della pianta intera...e se possibile una foto dei coni che dovrebbero avere degli aculei sulle squame...non dovresti avere dei problemi con la tua Nikon coolpix a fare delle macro.
Un salutone
Massimo
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Mark,
Bisogna vedere che modello hai...e se hai attivato la funzione macro...
nella seconda foto di gabbiano...si vedono benissimo le guaine degli aghi...e se non è macro quella....:cool2:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mugo. Gli aghi hanno scanalatura dalla parte interna. La pigna matura che si vede in foto quanto è grande?
 
Alto