• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di pianta è?

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
ho una pianta nel prato che mi sembra strana. Considerando che il miscuglio che ho piantato è Loietto, Festuca Rubra Rubra, Festuca Commutata e Poa Pratensis, secondo voi la pianta che sborda fuori dal prato, nella foto che metterò di seguito, è una di queste oppure è un'infestante?
Grazie a tutti ed un saluto.

 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Appartiene alla famiglia del Pabio, è un'infestante anche piuttosto invadente, estirpala e cerca in giro se non ce ne sono altre in fase di partenza, siamo quasi alla fine del suo ciclo vitale e per l'anno prossimo ti consiglio di trattare con un antigerminante verso maggio.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie infinite per la risposta. Come faccio a capire che si tratta di quella pianta, in particolar modo se è in fase di partenza quindi teoricamente, se ho capito bene, più piccole?
Queste più grandine, penso, si contraddistinguano anche da quella spighetta che hanno.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
In un tappeto regolare la noti perche' e' diversa dalle graminacee che si usano tradizionalmente per la semina. e' una annuale che si chiama SETARIA (PABIO O PANICASTRELLA). Concordo con GREEN per un antigerminante tra aprile e maggio in quanto i semi che oggi cadranno o che gia' sono caduti germineranno a giugno (dipende poi dall'andamento della stagione). questo prodotto fara' si che la germinazione di questi semi non avvenga. ciao.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie mille pere le vostre risposte. ho un po' di dubbi non essendo particolarmente esperto, abbiate pazienza, potreste visionare le foto che metto di seguito per vedere se tante le volte si trattasse di questo Pabio, anche queste piante che mi sembrano sospette?
Per l'antigerminante ce n'è uno generico o ne serve uno specifico?
Grazie davvero!



















 

iriliu

Giardinauta Senior
L'antigerminante è universale, ovvero evita la nascita di qualsiasi
pianta, impedisce a qualsiasi seme sia presente sul terreno di svilupparsi.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
e' vero. ho omesso una cosa importante che giustamente ha fatto notare IRILIU. L'ANTIGERMINANTE NON FA GERMIARE ALCUN SEME. Quindi se dovrai fare trasemina falla in settembre. ad aprile maggio il tuo miscuglio sara' un tappeto e l'antigerminante ti servira' per evitare la crescita del pabio. a volte si pensa che non sia necessario perche' questi trattamenti sono di prevenzione. quando e' il momento si guarda i prato eci si chiede: "quest'anno non c'e' nulla di anomalo, spuntera' questo pabio, forse no...quasi quasi non lo faccio.... sbagliato. se l'anno prima c'era non starci a pensare, se non tratti ne avrai almeno il doppio...di piu' !!!
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte, siete molto gentili. Eventualmente decidessi di fare una transemina anche ad inizio primavera, quanto tempo dopo aver fatto la transemina dovrei dare l'antigerminante?

Scusate, non è che per caso avete visto le foto sopra e sapete dirmi se si tratta di Pabio? No, perchè sto estirpando tutti quei ciuffi più grossi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

RunDLL

Giardinauta Senior
Perchè la Festuca assomiglia al Pabio? Non ho tagliato, ho proprio estirpato un po' quà e un po' là, a parte quelle palesi che avevano le spighette, anche quelle che più o meno gli assomigliavano tipo dei gambi con più di una foglia che partivano dal gambo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Esatto, per eliminare le infestanti già presenti dovrai utilizzare anche un prodotto di post emergenza contro le foglia larga o foglia stretta a seconda del caso .. o entrambi.

cigolo
 

taldeitagli

Aspirante Giardinauta
Allora ricapitolando : il mio giardino era pieno di digitaria (almeno credo)
adesso a settembre provo ad estirparla manualmente , arieggio e risemino, e a maggio un po di antigerminello.
dico bene?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dici bene, ma probabilmente 1 sola applicazione non basterà, meglio farne una a maggio e una a luglio.

cigolo
 
Alto