• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di phal è?

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti!!! Ho una piccola curiosità che vorrei provare a togliermi con il vostro aiuto... Ho una phalaenopsis appena comprata di quelle con tanti piccoli fiorellini, emana un blandissimo profumo (ma veramente quasi impercettibile) e mi chiedevo che tipo fosse, se una equestris come penso oppure un altro genere...

IMAG0263 (Medium).jpg IMAG0264 (Medium).jpg

Grazie mille per l'aiuto! :eek:k07:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non sembra un'equestris, è sicuramente un ibrido
la vedo + simile alle doritaenopsis

comunque bellissima anche senza sapere il nome :)

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Concordo con Spulky, somiglia all'equestris ma non la è... cmq è bellissima ugualmente :)
Questo è il fiore dell'equestris...
014-5.jpg

:Saluto:

elisa83

Giardinauta
Oltretutto credo che avrà bisogno di qualche coccola in più rispetto alle altre che ho, perché ho l'impressione che al vivaio l'abbiano travasata male e in un lato ha qualche radichetta fuori; volevo provare a sistemarla meglio però essendo in fiore ho paura di stressarla troppo... vediamo un pò come si troverà insieme alle mie altre bambine :love:

pretorian

Guru Giardinauta
si e' una varieta' ben conosciuta ma al momento non mi viene il nome
non scrivendo piu' tutti i giorni per le orchidee alcune cose non vengono cosi' immediatamente
ma la varieta' solita che si trova con fiore identico e' a fiore rosa

il bleu e' un po' insolito e NON SEMBRA ma spero non sia indotto

riedito

la photo principale non mi fa vedere i fiori, la bleu e' di ariel come foto

non vedendo il fiore non so dire

dalla seconda immagine direi che tra petali e sepali e dimensione non mi da nulla della equestris ma poi vallo a sapere! magari c'e' all' 0.1 %

e' un ibrido di cui non ha nulla della equestris ! il labello? mi sembra un po' forzato

Ultima modifica:

elisa83

Giardinauta
Ciao, scusa se rispondo con questo ritardo ma non mi ero accorta del tuo commento... Comunque appena posso posto una foto più grande con un primo piano del fiore, così magari mi dici cosa ne pensi. Io avevo azzardato equestris guardando le foto prese da altri siti, ma effettivamente osservando meglio il fiore postato da Ariel mi rendo conto che la mia non ci somiglia molto, ha una forma più "arrotondata". Comunque posso confermarti che il fiore è sul rosa

Alto