• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di lombrico è questo?

Simon78

Aspirante Giardinauta
larve.jpg

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire che tipo di larva è questa? Mi sta divorando la siepe di bosso. Come posso sconfiggerla? Ho provato con il decis jet della bayer ma non ha funzionato, con cosa posso provare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ripeti i trattamenti con delle dosi massime, se hai già a casa aggiungi alla miscela una piccola percentuale di olio bianco.
 

Simon78

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho già provato con le dosi massime, non vorrei che la pioggia di sta notte abbia già dilavato il veleno, per la cronaca l'ho spruzzato ieri pomeriggio verso le 4 ed ha piovuto dopo la mezzanotte. Quante ore dovrebbero servire affinché il prodotto venga assorbito dalla pianta?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il prodotto non viene assorbito ma uccide i bruchi per contatto e ingestione. Nel caso non servisse usa un altro insetticida, clorpirifos...etc.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Purtroppo ti sei beccato un parassita non da poco: è la piralide del bosso (Cydalima perspectalis), un parassita di recente importazione e che può rivelarsi molto dannoso.
Incidentalmente dalla tua comunicazione constato che in un paio di anni si è diffuso dal comasco all'Italia nord-orientale. Dato che è un parassita inserito nella lista di allerta dell' European Plant Protection Organization ti suggerisco di segnalare la sua presenza (con foto) ai servizi fitosanitari della tua Regione.
Ti rimando a un link:
http://www.demetra.net/2013/04/04/la-piralide-del-bosso/
 

Marcello

Master Florello
ti viene difficile eliminarli uno ad uno? nei cavoli(il bruco sembra lo stesso) li tolgo a mano,ma è semplice per le poche painte.
 

Simon78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi ho acquistato un prodotto a base di clorpirifos, il pyrinex quick della kollant, appena smette di piovere lo provo cosi vi so dire, grazie a tutti per i consigli, ciao!
 
Alto