• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larva su foglie di lampone

Cipponis

Aspirante Giardinauta
Buonasera!
Da diversi giorni il mio lampone è attaccato da delle piccole larve che ne mangiano le foglie, lasciandole bucate o addirittura mangiandole completamente e lasciando soltanto la nervatura.
Ho cercato in questo forum e ho trovato la larva del Byturus tomentosus come unico parassita, ma guardando le immagini su Google non mi sembra che assomigli alla "mia" larva.
Ho fatto una foto, ma date le piccole dimensioni non sono riuscito a ottenere granchè di buono.
Larva.jpg

Ho provato a rimuovere le foglie attaccate, guardandole una ad una, ma è stato sufficiente per pochi giorni. Adesso stavo per dare l'insetticida Decis Jet della Bayer, ma dato che ci sono i frutti preferirei un altro modo meno velenoso...
Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie

Sergio
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa del Bacillus t. prossima volta fai i trattamenti con decis prima della formazione dei frutti.
 
Alto