• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di gasteria è?

annarita3

Giardinauta
Stamattina mi sono regalata una piccola gasteria ma ho visto si internet che ce ne sono di tantissimi tipi. Secondo voi quale tipo è?
Domani al massimo andrò a comperarle il terriccio adatto!!!

PB223870.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' una gasteria verrucosa e ti posso dire che si moltiplica molto in fretta, già l'anno prossimo sarai sommersa dalle nuove piantine

michele87

Florello Senior
ciao annarita,concordo con erika..io avevo solo un vasetto..e ora ne ho tre esemplari e alcuni,pensa un po,li ho anche regalati..poi fa dei lunghi steli di campanelle rosse sfumate di giallo verdi..bellissime!
ecco una delle mie piante..:martello2
CopiadiDSCF3627.jpg

ciaoo :eek:k07:

tano83

Apprendista Florello
bellissima..devo procurarmi qualche pollone...
..se non mi sbaglio sotto casa qualcuno ce l'ha.....:ciglione:

michele87

Florello Senior
da una pianta vedrete quante ne fate!!questa pianta la amo..perchè è una delle poche grasse che mi fiorisce..se trovo la foto della fioritura ve la metto..:martello2

annarita3

Giardinauta
Siiii... le foto!

Si, Michele87, attendiamo le foto... così riesco anche a vedere che fiorellini farà la piccola gasteria :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Ho trovato su internet questo suggerimento per la composta: 7 parti di lapillo o pozzolana; 3 parti di torba; 8 parti di sabbia grossolana o ghiaia fine; 0,3 gr. di gesso ogni òitro di composta e 3,4 gr. di fertilizzante base ogni litro di composta.
E' difficile :confuso: !, secondo voi che composta (facile :martello: ) devo usare?

Grazie a tutti ragazziiiiiiiiiiiiiiiiii :love_4:

michele87

Florello Senior
guarda annarita,ti posso dire che sn piante resistenti,quindi un semplice terriccio ben drenato andrà benissimo..:eek:k07: ..nn vi ho detto che le mie stanno già preparando gli steli per la fioritura di marzo..nn vedo l'ora!:food: cmq nn ho fatto una foto,però ho trovato su internet l'immagine dei fiori..
fiorigasteria.jpg

immaginate semplicemente questo lungo stelo arcuato(50-60 cm circa)pieno di campanelle che maturano una dopo l'altra..cmq le campanelle sn piccole eh!nn pensiate che siano campanelloni..:lingua:

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
A me ne hanno dato una piantina in comune terra di giardino e cresce bene...
Si riproducono anche per tale di foglia, basta prelevare una foglia e appoggiarla sul terriccio (ho usato quello universale), spunta una piantina piccola piccola dalla base della foglia

Alto